Stasera in TV: Il film consigliato del 9 marzo 2017 | La Tigre e il Dragone

Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny
La tigre e il dragone – Locandina

Buongiorno amici! Atmosfere orientali questa ser, con La Tigre e il Dragone (2000) del maestro Ang Lee (HulkI segreti di Brokeback MountainMotel Woodstock) con Chow Yun-Fat e Michelle Yeoh.

Trama del film:

Siamo nel 1779: Li Mu Bai (Chow Yun-Fat), un grande guerriero e maestro wudang, torna a Pechino dopo alcune settimane di meditazione per informare Shu Lien (Michelle Yeoh) sua amica ed anche lei maestra di arti marziali, di voler smettere di combattere e di voler regalare la sua spada, la leggendaria e micidiale “Destino Verde” forgiata quattrocento anni prima con un metallo indistruttibile, al signor Tie, un ricco abitante di Pechino, conoscente del governatore Yu.

Shu Lien è dapprima sconcertata dalla decisione di Mu Bai sapendo che egli non ha ancora vendicato il suo vecchio maestro di arti marziali “Gru del Sud”, ucciso anni prima da una famigerata assassina, “Volpe di Giada”, ma Li Mu Bai le risponde che ha già trovato pace, perciò non vuole più combattere.

Arrivata alla casa del signor Tie con la preziosa spada, Shu Lien conosce anche Jen (la figlia del governatore Yu) una ragazza vivace ma infelice, ella infatti rivela a Shu Lien di essere in procinto di sposarsi con il rampollo dell’importantissima e ricchissima casata dei Go, ma di non ricambiare la decisione della propria famiglia. Ella è anche abile nell’uso delle arti marziali ed è stata addestrata segretamente proprio da “Volpe di Giada”, infatti la notte dopo, mascherata da ladra, entra nella casa del signor Tie e ruba il “Destino Verde”…

Appuntamento alle ore 21.15 su Cielo (canale 26).

In alternativa, potete guardare Philomena (2013) su Canale 5 alle 21.

Alcune curiosità sul film

  • La pellicola è stata molto apprezzata: a fronte di un budget di circa 15 milioni ne ha incassati circa 128 milioni.
  • Il film ha vinto 4 Oscar ed altri 96 premi su 128 candidature.
  • La pellicola è stata girata nel villaggio di Hongcun, un sito Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Gli attori protagonisti

Chow Yun Fat

Chow Yun-Fat è nato sull’Isola di Lamma, Cina, il 18 maggio 1955.

Chow Yun-Fat trascorse la sua infanzia in povertà. La sua vita cominciò a cambiare quando la domanda di attore-tirocinante fu accettata dalla stazione televisiva locale, TVB. Non trascorse molto tempo perché Chow Yun-Fat divenisse un nome familiare per il pubblico di Hong Kong, che seguì il suo ruolo nella serie Shang Hai tan (in inglese The Bund) del 1983.

Chow Yun-Fat è più conosciuto, soprattutto in Occidente, per film su cosche criminali e delinquenza, ma è una star versatile. Si trasferì ad Hollywood alla metà degli anni novanta. I suoi primi due film, Costretti ad uccidere (The Replacement Killers) (1998) e The Corruptor – Indagine a Chinatown (The Corruptor) (1999) furono tuttavia una delusione.

Quello successivo, Anna and the King (1999) andò meglio, ma il successo fu accreditato soprattutto all’attrice Jodie Foster. L’attore ritornò in Asia per il film La tigre e il dragone (Wo hu cang long) del 2000, campione d’incassi in tutto il mondo e vincitore di 4 premi Oscar.

Michelle Yeoh

Michelle Yeoh Choo-Kheng è nata a Ipoh, Cina, il 6 agosto 1962.

Iniziò a studiare danza all’età di quattro anni. Ispirata dal film Saranno famosi si iscrisse alla Royal Academy of Dance inglese, dove ottenne un diploma Bachelor of Arts in danza. Nonostante la mancanza di un addestramento formale nelle arti marziali Michelle è più conosciuta per i suoi ruoli in film d’arti marziali

Nel 2001 ha ricevuto il titolo di Dato’ dal sultano di Perak, il suo stato natale. Il titolo di Dato è un titolo onorario simile al cavalierato britannico, che si trova al di sotto dei ranghi di Dato’ SeriTan Sri e Tun.

Nel 1997 è stata scelta dalla rivista People come una delle “50 persone più belle del mondo”. È nota soprattutto per le sue interpretazioni in film d’azione. In alcuni casi compare nei titoli con il nome di Michelle Khan. Ha ricevuto una candidatura ai Premi BAFTA come miglior attrice protagonista per La tigre e il dragone.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI