In seconda serata venerdì 22 luglio: Matrix Reloaded

Secondo capitolo della trilogia di Matrix in onda questa sera su Italia 1 in seconda serata (ore 23.50). Si tratta di “Matrix: Reloaded”, film del 2003 diretto Andy Wachowski.

La trama

L’Eletto Neo è ora in grado di controllare i suoi poteri, mentre Zion è assediata dall’esercito delle macchine: mancano pochissime ore alla distruzione complessiva del genere umano ad opera di 250mila sentinelle.

I cittadini di Zion, spinti da Morpheus a credere che l’Eletto adempierà alla profezia dell’Oracolo salvandoli tutti, ripongono la loro fiducia in Neo, che però è alle prese con sconvolgenti visioni.

L’eroe e la sua compagna Trinity decidono di tornare dentro Matrix  per lottare contro le forze della repressione e dello sfruttamento…

Il cast

Come in tutti i film della saga, Neo è interpretato da Keanu Reeves, attore che conobbe un’ascesa formidabile grazie a Matrix, sebbene negli ultimissimi anni sia stato abbastanza lontano dal grande schermo.

Trinity è ancora Carrie-Anne Moss, così come Laurence Fishburne è Morpheus. In questo film ha anche una piccola parte la nostra Monica Bellucci, che veste i panni di Persephone.

Come il capitolo precedente e quello successivo, il film è stato un successo al box-office, con un guadagno mondiale quantificato in oltre 700milioni di dollari, 17 dei quali incassati in Italia.

Il film però è stato segnato anche da una serie di eventi davvero tristi: la morte di Gloria Foster, che nel primo film recitava la parte dell’Oracolo, e poi anche della cantante e attrice Aaliyah, che non riuscì mai a terminare le riprese e venne sostituita da Nona M. Gaye.

Il trailer