In seconda serata venerdì 13 maggio: Shark Tale

La grande animazione sbarca questa sera alle 23.00 su Paramount Channel con “Shark Tale”, film datato 2004 e prodotto dalla Dreamworks Animation.

Tutto ha inizio quando il mondo degli abissi viene sconvolto dalla morte accidentale di uno squalo, figlio di un “boss mafioso” con le pinne. Il pesce Oscar, deciso a diventare l’eroe della Barriera Corallina, decide di raccontare di esser stato lui ad uccidere il pericoloso squalo.

In realtà, questa bugia lo caccerà in guai piuttosto seri…

Nella versione originale il film è doppiato da una squadra di attori straordinari, fra cui Will Smith (Oscar), Jack Black (lo squalo Lenny), Robert De Niro (Lenny, il cattivo della storia), Renée Zellweger (Angie), Angelina Jolie (Lola) e anche dal regista Martin Scorsese (Sykes).

I personaggi animati si ispirano ai loro doppiatori umani anche nella fisionomia: basti vedere la somiglianza fra Oscar e Will Smith, che nella versione italiana ha invece la voce di Tiziano Ferro.

Shark Tale, acclamato dal pubblico e dalla critica, è stato nominato nella categoria “Miglior film di Animazione” agli Oscar 2005 e addirittura in quella di “Miglior film” ai BAFTA dello stesso anno.

La prima proiezione del film ha avuto luogo nel nostro paese, come evento speciale della 61esima Mostra del cinema di Venezia.

Famosa anche la colonna sonora: il brano Car Wash è cantato da Christina Aguilera e dalla rapper Missy Elliot. Le due appaiono alla fine del film rispettivamente come medusa e pesciolina.

Qui il trailer di Shark Tale: