Seconda serata in tv, il film consigliato | mercoledì 17 maggio | LO SCIACALLO

lo sciacallo

Altro thriller in arrivo per la vostra seconda serata! Il film che vi suggeriamo di vedere stasera, mercoledì 17 maggio, è Lo sciacallo-Nightcrawler, con protagonista Jake Gyllenhaal.

La pellicola, del 2014, è scritta e diretta da Dan Gilory, qui al suo debutto come regista. Lo Sciacallo ha ricevuto numerose candidature a premi importanti, tra cui Migliore sceneggiatura originale agli Oscar e ai British Academy Film Awards, e Migliore film thriller ai Saturn Awards.

Ha vinto il premio Migliori dieci film dell’anno al National Board of Rewiew of Motion Pictures, Miglior sceneggiatura e Miglior film d’esordio agli Independent Spirit Awards, e Miglior sceneggiatura originale ai Satellite Awards.

“Lo sciacallo”: la trama

Louis “Lou” Bloom si guadagna da vivere rubando e rivendendo materiale metallico. Un giorno assiste per caso ad un incidente stradale e, dopo aver osservato il lavoro di un operatore video (Joe), gli viene un’idea: si procura una videocamera e una radio della polizia per correre sui luoghi delle emergenze , riprendere le scene più cruente e vendere il materiale alle emittenti televisive.

Lou incontra Nina, responsabile delle notizie di una nota emittente tv, che lo aiuta a capire come operare.

Successivamente assume il giovane Rick per farsi aiutare nelle riprese notturne.

Lou, per arrivare al successo, diventa sempre più spietato e incurante del pericolo. Per ottenere i suoi scopi non ci pensa due volte a ricattare Nina e sfruttare Rick. Il gioco si fa sempre più duro, il business sempre più serio, e Lou diventa sempre più abile. Ma l’etica nei confronti delle vittime non conosce limite…

Il cast

  • JAKE GYLLENHAAL – E’ Lou Bloom, lo “sciacallo”. Per questo ruolo, Gyllenhaal è stato nominato ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, Miglior attore protagonista ai British Academy Film Awards, Miglior attore ai Satellite Awards, Saturn Awards, Independent Spirit Awards, e Miglior attore in un film agli Screen Actors Guild Awards.
  • BILL PAXTON – E’ l’operatore video Joe Loder.
  • RENE RUSSO – E’ Nina Romina, direttore di un importante notiziario tv. Il ruolo le è valso la candidatura come Miglior attrice non protagonista ai British Academy Film Awards e la vittoria dello stesso premio ai Saturn Awards.
  • RIZ AHMED – E’ Rick, giovane disperato che accetta il lavoro di “assistente” di Lou.

Curiosità

Durante una scena del film, quella in cui Lou parla con se stesso allo specchio e sferra un pugno, Jake Gyllenhaal si ferì seriamente e dovette dare diversi punti di sutura alla mano.

Il nome “Nightcrawler“, titolo originale de Lo sciacallo, è quello di un personaggio dei fumetti creato nel 1975. E’ un mutante degli X-Men, con superpoteri che vanno dal teletrasporto alla mimetizzazione nell’oscurità.

Orario e canale di programmazione

Non perdetevi la storia dell’ “antieroe” Lou Bloom! L’appuntamento con Lo sciacallo è per stasera, mercoledì 17 maggio, alle ore 23.35 su Rai Movie (canale 24 del DTT).

Il trailer

Le altre proposte della seconda serata

Se avete già visto Lo sciacallo, oppure se semplicemente non vi ispira, ecco gli altri film in onda in seconda serata:

  • il thriller Tutto in una notte, con Michelle Pfeiffer e Jeff Goldblum – su Rete 4 alle 23.32;
  • la commedia romantica Bride Wars-La mia migliore nemica, con Anne Hathaway e Kate Hudson – su Nove alle 23.00;
  • il film d’azione Il sentiero delle vedove – su Italia 7 Gold (can. 15 del DTT) alle 23.30;
  • l’horror fantascientifico Alien-La clonazione, con Sigourney Weaver e Winona Ryder – su Rai 4 (can. 21 del DTT) alle 23.21;
  • il thriller/drammatico Insider-Dietro la verità, con Al Pacino e Russell Crowe – su Iris (can. 22 del DTT) alle 23.54;
  • il drammatico/romantico I giorni del cielo, con Richard Gere – su Paramount Channel (can. 27 del DTT) alle 23.00;
  • la commedia romantica made in Taiwan Il banchetto di nozze – su La 7d (can. 29 del DTT) alle 23.30;
  • il poliziesco Bangkok Dangerous-Il codice dell’assassino, con Nicolas Cage – su Italia 2 (can. 35 del DTT) alle 23.20;
  • l’indimenticabile film di arti marziali Karate Kid II-La storia continua – su Tv8 alle 23.10.

Buona visione!

CONDIVIDI