In seconda serata sabato 21 maggio: School of Rock

Se avete intenzione di passare un sabato sera “casalingo”, il piccolo schermo vi regala un film che è oramai un classico della comicità americana. Stiamo parlando di “School of rock” (2003), in onda su Paramount Channel (canale 27) alle ore 22.55.

Protagonista è Dewey Finn, ex leader di una band rock che ha ottenuto un certo successo ma che è stato fatto fuori dagli altri membri del gruppo. Ritrovatosi solo e senza un soldo, sommerso dai debiti e dalla depressione, Dewey finisce per un caso fortuito a fare l’insegnante di musica in una scuola elementare: qui fa conoscere e appassionare al glorioso mondo del rock i piccoli allievi, aiutandoli a crescere e ad acquistare fiducia in se stessi.

Il ruolo dell’ex rockstar è interpretato dal comico Jack Black, che nella realtà porta avanti la carriera musicale parallelamente a quella cinematografica. Dal 1993 è musicista e compositore e dal 2001 fa parte con il collega Kyle Gass della band Tenacious D: il duo ha pubblicato tre album. L’ultimo, “Rize of the Fenix” del 2012, ha ottenuto persino la nomination nella categoria Miglior Album ai Grammy Awards.

Nel 2006 Black e Gass hanno anche girato un film comico sulla loro esperienza musicale e sui loro esordi, dal titolo “Tenacious D e il destino del rock”.

Del cast di School of Rock ci sono inoltre Joan Cusack (Rosalie Mullins), Mike White (Ned Schneebly) e la comica Sarah Silverman (Patty di Marco). Oltre al ricco parterre di attori, il film si fa ricordare per la notevolissima colonna sonora, composta da pietre miliari del rock degli ultimi decenni.

Qui un assaggio con il trailer ufficiale!

CONDIVIDI