In seconda serata sabato 16 luglio: Big Fish

Gli amanti di Tim Burton stasera possono optare per un sabato casalingo, dato che alle 23.00 su Paramount Channel questa sera è in programma “Big Fish – La storia di una vita incredibile” (2003).

La trama

Edward Bloom è un cantastorie moderno che ama narrare fatti improbabili: dall’incontro con un uomo alto 5 metri a quello con una strega con l’occhio di vetro, fino alla cattura di un pesce gigante.

Il figlio William è affascinato dalla fiabesca vita del padre, fino a che, diventando grande, non inizia a dubitare della veridicità dei racconti del genitore.

Scosso da questa scoperta, si allontana dal padre, decidendo di riavvicinarsi solo quando l’uomo è in punto di morte.

Decide allora di iniziare un personale viaggio alla scoperta di ciò che di reale c’era in quei racconti, arrivando a scoprire che molti di essi celavano verità importantissime…

Il cast e la regia

Ad interpretare Ed Bloom da giovane è Ewan McGregor, mentre la versione anziana ha il volto di Albert Finney. Tra gli altri nomi di spicco citiamo Jessica Lange, Helena Bonham Carter (ex moglie nonché musa di Burton), Marion Cotillard, Danny DeVito.

Il film ha avuto una storia piuttosto tribolata: all’inizio la regia doveva essere affidata a Steven Spielberg, che però se ne allontanò per dare la priorità ad altri progetti. Tim Burton entrò in gioco a questo punto, ritenendo la sceneggiatura interessante al pari del suo grande successo “Beetlejuice – Spiritello porcello”.

Molte le candidature a premi internazionali, in particolare agli Oscar (Miglior colonna sonora per Danny Elfman), ai Saturn Award, ai Bafta, ai Golden Globe e non solo.

Il trailer