In seconda serata sabato 11 giugno: L’ultimo bacio

“L’ultimo bacio” è uno dei film più famosi degli ultimi vent’anni e ha consacrato il regista Gabriele Muccino: uscita nel 2001, la pellicola fu apprezzata per aver ritratto in maniera perfetta la generazione dei trentenni e le loro scelte al bivio.

“L’ultimo bacio” verrà trasmesso questa sera alle 23.30 su Canale 5.

Tra i tanti personaggi c’è Carlo, 29enne in procinto di avere un figlio dalla compagna Giulia. Ad una festa, l’uomo conosce la giovanissima Francesca, di appena diciotto anni, e inizia con lei una relazione clandestina.

Nel frattempo il suo amico Adriano, che ha appena avuto un bimbo dalla moglie, rimugina sull’idea di andarsene di casa, mentre Paolo è depresso per la malattia del padre e l’abbandono della fidanzata Arianna. Infine c’è Alberto, che apparentemente tranquillo, passa da una relazione all’altra…

Il film ha ottenuto tantissimi riconoscimenti, tra cui cinque David di Donatello, tre Nastri d’argento, il premio della critica al Sundance Film Festival.

Nel cast molti nomi noti e consacrati proprio da questa pellicola: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella, Giorgio Pasotti, Pierfrancesco Favino, Stefania Sandrelli, Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci.

Famosissimo è anche la colonna sonora omonima, composta da Carmen Consoli, presente anche con un cameo. De “L’ultimo bacio” è stato girato persino un remake americano (2006), dal titolo “The last kiss” con protagonista Zach Braff, famoso soprattutto per il ruolo del dott. Dorian nella serie “Scrubs” e Rachel Bilson (vista in OC – Orange County).

Il grande successo ha portato ad un sequel a quasi dieci anni di distanza dal titolo “Baciami ancora”, con buona parte del cast riconfermato ad esclusione di Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella e Stefania Sandrelli.

Qui il trailer:

CONDIVIDI