In seconda serata mercoledì 8 giugno: Cime tempestose

Va in onda questa sera alle 22.50 su Paramount Channel “Cime tempestose”, adattamento cinematografico del 1992 del romanzo di Emily Bronte.

La storia è quella dell’amore tormentato fra Heathcliff e Catherine e di come questa passione li distrugga entrambi: in un Inghilterra ottocentesca gelosia e vendetta sono al centro della trama che parte dall’infanzia dei protagonisti e li segue fino all’età adulta.

Primo e unico romanzo della Bronte, “Cime tempestose” è di fatto uno dei cardini della letteratura inglese, per non  dire mondiale. Sono tantissimi gli adattamenti che il libro ha ispirato nel tempo, fra cui molte versioni cinematografiche e televisive: la prima che risale al 1939, poi al ’54, al ’70 e al 1992, ma l’elenco non è finito qui.

Nel 2004 la RAI ha messo in onda una miniserie su “Cime tempestose”, diretta da Fabrizio Costa, con Alessio Boni nel ruolo di Heathcliff e Anita Caprioli nel ruolo di Catherine.

Nel 2011 è uscito Regno Unito “Wuthering Heights” diretto da Andrea Arnold. Il film è stato presentato alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 9 settembre, festival in cui ha vinto il Premio Osella per il migliore contributo tecnico.

La versione in onda questa sera su Paramount Channel è forse una delle più importanti mai realizzate: nel cast si trovano attori di spicco come Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Jeremy Northam.

Il film è diretto da Peter Kosminsky.

CONDIVIDI