In seconda serata mercoledì 29 giugno: The New World

La storia di Pocahontas e John Smith prende forma in carne ed ossa in “The New World – Il nuovo mondo” (2005) dell’acclamato regista Terrence Mallick. Il film è in onda in seconda serata alle 23.15 su Iris.

Siamo nel 1607 nel Nord America, dove i coloni britannici si apprestano a conquistare nuove terre e ad iniziare nel Nuovo Mondo la loro vita. Le vicende si svolgono a Jamestown, una delle prime città costruite, dove il capitano John Smith si innamora presto della nativa americana Pocahontas.

Forse non tutti sanno che Pocahontas è realmente esistita: nata alla fine del ‘600 e morta giovanissima, la ragazza sposò davvero un capitano della marina inglese, divenendo una figura molto conosciuta tra i londinesi. Tutto quello che ci è rimasto di lei però proviene da leggende tramandate oralmente, che hanno ispirato questa pellicola così come la famosissima e immortale versione animata della Disney.

Tornando al film di Mallick, il ruolo di Smith è ricoperto da Colin Farrell, mentre Pocahontas è interpretata dall’allora quindicenne  Q’orianka Kilcher, cantante di origini indio-peruviane ma nata in Germania, che fino ad allora aveva solo fatto la corista ne “Il Grinch”.

Altra curiosità: in “The New World” ha una piccola parte Irene Bedard, che nel 1995 dette la voce alla protagonista del cartone animato Disney. Lo stesso Christian Bale, presente nella pellicola di Mallick, doppiò ancora giovanissimo il personaggio di Thomas.

Un piccolo assaggio di “The New World – Il nuovo mondo”:

CONDIVIDI