In seconda serata mercoledì 25 maggio: Una notte per decidere

Se per domani non avete impegni e volete fare una “maratona notturna” di grande cinema d’autore, vi consigliamo di godervi la visione alle 1.00 su Iris di “Una notte per decidere” (2000, regia di Philip Haas). Il film è un adattamento cinematografico del romanzo “In villa” di W. Somerset Maugham.

L’ambientazione è italiana: siamo nel 1938 nella campagna fiorentina, dove la nobildonna britannica decaduta  e vedova Mary Peyton vive grazie al sostegno degli amici. Un corteggiatore, Sir Edgar Swift le chiede di sposarlo, ma la donna lo tiene sulle spine, indecisa sui propri sentimenti.

Nel frattempo conosce il più giovane e fascinoso Karl, con la quale intraprende una relazione occasionale..

Il film si fa ricordare sicuramente per un cast stellare, fra cui spiccano Kristin Scott Thomas, Sean Penn, Anne Bancroft, con qualche comparsata italiana (Massimo Ghini, Lorenza Indovina).

Si tratta della penultima pellicola girata dalla Bancroft, deceduta nel 2005: l’attrice è stata resa leggendaria dal ruolo della matura seduttrice Mrs Robinson ne “Il laureato”, film che l’ha consacrata icona dell’immaginario cinematografico.

Forse non tutti sanno che la Bancroft era italianissima: nata Anna Maria Louise Italiano, era figlia di immigrati trasferiti negli USA in cerca di fortuna. La Bancroft era sposata con il famoso regista Mel Brooks e con lui è rimasta fino alla morte, avvenuta per un tumore all’utero.

Qui il trailer del film: