In seconda serata mercoledì 1 giugno: Gli uomini preferiscono le bionde

Va in onda questa sera su La7d alle 23.35 un grande classico della cinematografia americana. Si tratta de “Gli uomini preferiscono le bionde”, film del 1953 con Marilyn Monroe e Jane Russell, per la regia di Howard Hawks.

La pellicola racconta la storia di due bellissime ballerine, la bionda Lorelai e la bruna Dorothy, pronte a salpare per la Francia. Ma mentre la prima ha in mente di farsi sposare da un ricco miliardario, la seconda persegue un interesse professionale…

Il film è di per certo uno dei più iconici in assoluto della storia del cinema: il balletto della Monroe in abito rosa sulle note di “Diamonds are a girl best friend” ha ispirato milioni di rifacimenti e citazioni, fra cui è impossibile non ricordare il video di “Material Girl” di Madonna.

La trasmissione della pellicola non è casuale: ricorre infatti oggi il compleanno di Marilyn (1 giugno 1926), che se fosse ancora viva festeggerebbe i novanta’anni.

È innegabile però che la leggenda della Monroe sia stata fortemente alimentata anche dalla sua tragica morte in giovane età e in circostanze che ancora oggi rimangono misteriose. Nessuno ha mai chiarito se l’overdose di barbiturici a 36 anni sia stato un tentativo di suicidio riuscito o un tragico errore; non mancano poi i complottisti che parlano di un decesso simulato per allontanarsi dalle scene.

Ecco un assaggio del film!

 

CONDIVIDI