In seconda serata lunedì 23 maggio: Poseidon

La tragedia in mare è un tema sconvolgente quanto affascinante per il mondo del cinema e non solo: ha ispirato un film immortale come “Titanic” certo, ma è al centro anche di “Poseidon”, pellicola del 2006 diretta da Wolfgang Petersen, in onda questa sera su Canale 5 alle 23.10.

È la sera dell’ultimo dell’anno sul Poseidon, splendida nave da crociera di 20 piani, con 800 cabine e 13 ponti. Gli ospiti a bordo e il personale in servizio si preparano a vivere una delle serate più belle, con spettacoli, luci e una cena da mille una notte. Il clima di festa viene però interrotto da una notizia scioccante: un’onda alta decine di metri, un vero e proprio muro d’acqua, sta per abbattersi sul transatlantico. Nonostante le manovre per tentare la salvezza, evitare l’impatto e il capovolgimento si rivelerà impossibile.

Il film è un remake del classico “L’avventura del Poseidon” del 1972, ispirato all’omonimo romanzo di Paul Gallico.

Quasi tutta la pellicola è stata realizzata in computer grafica, solo alcune scene degli interni sono state girate dentro le sale della Queen Mary 2. Il massiccio uso di effetti speciali ha portato a una candidatura del film agli Oscar 2007, ma “Poseidon” è stato nominato anche ai Razzie Awards nella categoria “Peggior film”. [I Razzie sono i premi americani che si fanno beffe dei blockbuster].

Nonostante gli sberleffi, “Poseidon” è stato un successo al botteghino e di pubblico, con ben 181 milioni di incasso a livello globale.

Nel cast Josh Lucas, Kurt Russell e Emmy Rossum.

Qui il trailer: