In seconda serata lunedì 16 maggio: Mr & Mrs Bridge

Per la regia di James Ivory, va in onda questa sera in seconda serata su Rai Movie (ore 23.15) il film “Mr & Mrs Bridge” del 1990.

La trama è liberamente ispirata ai romanzi dello scrittore Evan S. Connel “Mrs Bridge” e “Mr Bridge”, usciti a dieci anni di distanza, il primo nel 1959, il secondo nel 1969.

Il film ripercorre la vita matrimoniale di una coppia fra gli anni Trenta e Quaranta. Residenti nella tranquilla Kansas City, il marito Walter è un avvocato di successo estremamente conservatore, oltre che chiuso e severo, mentre la moglie India è la perfetta casalinga americana che accudisce i tre figli e mantiene la casa lucida, mentre come unico svago coltiva quello del bridge con le amiche.

Un bel giorno però, la mente della donna inizia a  riflettere sulle vere potenzialità della vita, andando a scardinare il tranquillo e monotono ménage familiare.

La pellicola fonde insieme i due libri, anche se è chiaramente lasciato più spazio alla caratterizzazione di India, interpretata da Joanne Woodward. Il ruolo di suo marito Walter è interpretato invece dall’affascinante Paul Newman, qui in uno dei suoi ultimi film al cinema prima del ritiro nel 2005.

Piccola curiosità non da poco: Paul Newman e Joanne Woodward sono stati realmente sposati per cinquant’anni, dalla 1958 fino alla morte dell’attore nel 2008 e come in “Mr & Mrs Bridge” hanno avuto tre figli. Una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo!