In seconda serata lunedì 13 giugno: Alive – Sopravvissuti

Si vivono emozioni forti nella seconda serata alle 23.00 su Paramount Channel con il film ispirato a fatti realmente accaduti “Alive – Sopravvissuti” (1993).

Durante la giornata del 13 ottobre 1972, un aereo con a bordo una squadra di rugby, l’Old Christian Club, precipita sulle Ande. Dei 33 sopravvissuti allo schianto, ne sopravvissero solo 16, resistendo per oltre settanta giorni e prendendo una decisione estrema: quella di cibarsi della carne dei compagni morti.

La salvezza arrivò grazie a Fernando Parrado e Roberto Canessa, che riuscirono a attraversare le montagne ghiacciate in dieci giorni e ad arrivare in Cile, dove chiesero soccorso al primo uomo incontrato, il mandriano Sergio Catalan.

Il film è ispirato al libro scritto da Piers Paul Read “Tabù – La vera storia dei sopravvissuti delle Ande” del 1974.

Parrado, interpretato nel film da Ethan Hawke e ritenuto un vero e proprio eroe per aver attraversato le Ande in condizioni estreme, fu dato per morto per un giorno intero dopo lo schianto, senza contare che sopravvisse per ore sotto la neve di una valanga che nei giorni successivi all’impatto uccise molti dei compagni sopravvissuti. Lo stesso Parrado, insieme a Rause Vince ha scritto il libro “Settantadue giorni. La vera storia dei sopravvissuti delle Ande e la mia lotta per tornare”, uscito nel 2006.

Canessa invece, divenuto in seguito un cardiologo pediatrico, si è impegnato nella politica uruguayana, arrivando a concorrere per la presidenza del Paese nel 1994.

CONDIVIDI