In seconda serata giovedì 4 agosto: Scarface

Un film con la F maiuscola va in onda stasera giovedì 4 agosto su Rete Quattro! Se non lo avete mai visto, questa è l’occasione buona per gustarvi di fronte al televisore “Scarface” (1983), la storia del leggendario antieroe Tony Montana raccontata da Brian De Palma.

L’appuntamento è alle 23.10.

La trama

“Scarface” è la parabola completa di un giovane malavitoso, dagli inizi fino all’ascesa e poi giù, verso la rovinosa caduta.

Tony Montana entra a far parte della criminalità organizzata come guardia del corpo di un capobanda, divenendo ben presto un suo pupillo. Appresi i segreti del mestiere, Tony riesce con l’aiuto dell’amico Manolo a “detronizzare” il boss e a prendere il suo posto.

Ma tutto questo non gli basta: è follemente e morbosamente innamorato della sorella e quando scopre che la ragazza ha sposato proprio quell’amico che lo ha aiutato nell’ascesa al potere, decide di farlo fuori.

A questo punto la polizia inizia a braccarlo per mettere fine ai suoi loschi giri di malaffare…

Il cast 

“Scarface” è liberamente ispirato alla figura del boss mafioso per eccellenza: Al Capone. Il ruolo del protagonista è di Al Pacino, che qui come non mai mostra tutta la potenzialità delle sue immense doti recitative.

La moglie di Tony, Elvira Hancock, ha il volto di Michelle Pfeiffer, mentre Steven Bauer è Manolo Rivera.

La colonna sonora è “made in Italy”: a curarla fu infatti il famoso produttore, compositore e dj italiano Giorgio Moroder, vincitore di ben due premi Oscar per “Fuga di Mezzanotte” e “Flashdance”.

Il trailer

CONDIVIDI