In seconda serata domenica 5 giugno: Un gelido inverno

Sarà trasmesso questa notte alle 23.06 su Rai 4 il film drammatico “Un gelido inverno”. Uscito nel 2010, è diretto da Debra Granik.

La storia è ambientata in una oscura zona delle montagne del Missouri, tra le più impervie di tutti gli Stati Uniti. Qui la giovanissima Ree ha sulle spalle il mantenimento dell’intera famiglia: la madre è gravemente ammalata, il padre in galera per produzione e spaccio di metanfetamine.

La ragazza è costretta a cercare il cibo per i due fratelli più piccoli, fino a che un giorno lo sceriffo le dice che il padre è uscito dal carcere impegnando la loro casa come cauzione. Ree è spaventata, perché sa benissimo che se il genitore non si presenterà per il mandato di comparizione, la sua famiglia perderà anche l’abitazione: sarà costretta a partire alla ricerca dell’uomo in un mondo fatto di degrado e loschi traffici.

Il film fu vincitore della 28esima edizione del Torino Film Festival, ma le nomine sono arrivate a pioggia in America (Golden Globe, SAG Awards, Spirit, solo per citarne alcuni) e in altri festival internazionali.

Jennifer Lawrence, tra le più apprezzate attrici under 30 dopo essere divenuta la protagonista della saga di Hunger Games, ha ottenuto per la parte di Ree la candidatura all’Oscar come Miglior attrice protagonista. “Un gelido inverno” ha ricevuto anche altre 3 nomination, come Miglior film, Miglior attore non protagonista (John Hawkes) e Miglior sceneggiatura non originale; il film è infatti tratto dal libro omonimo di Daniel Woodrell.

Il trailer:

CONDIVIDI