In seconda serata domenica 31 luglio: Platoon

Di diritto uno dei più importanti film di guerra mai girati, “Platoon” (1986) di Oliver Stone è in programmazione questa sera alle 23.10 su Raimovie.

La trama

Chris, un ragazzo americano dai profondi valori morali, decide di arruolarsi come soldato e partire alla volta del Vietnam, dove gli Stati Uniti stanno combattendo un sanguinoso conflitto.

Qui viene assegnato ad un plotone dove ha modo di conoscere la variegata umanità che compone l’esercito del suo paese: ben presto si scontra lui stesso contro il cinismo e la barbarie della guerra.

Assiste e sperimenta l’uso di droghe per combattere la nostalgia, partecipa a massacri ingiustificati della popolazione vietnamita, prova a sopravvivere nelle più difficili condizioni.

Il cast e il regista 

“Platoon” è ricordato per un ricco parterre di attori, tra cui Charlie Sheen (Chris), Willem Defoe (Elias Grodin), Forest Whitaker (Big Harold) e un giovanissimo Johnny Depp (Gator Lerne).

Diretto da Oliver Stone, che fu ispirato dalla sua esperienza personale in Vietnam, il film ha vinto 4 premi Oscar (tra cui quello per Miglior film) a fronte di 8 candidature e un Orso d’argento a Berlino.

Successivamente all’uscita di “Platoon” uscì un videogioco omonimo rivolto a diverse piattaforme, un gioco da tavolo e un adattamento letterario.

L’America Film Institute l’ha inserito nel 1998 all’ottantesimo posto fra i miglior cento film americani di tutti i tempi, facendolo scendere poi all’ottantaseiesimo nella classifica stilata dieci anni più tardi.

Il trailer