In seconda serata domenica 19 giugno: Bel Ami

Gelosia e seduzione sono il sale del film in onda in seconda serata su Rai 5, canale 23, alle ore 23.00. “Bel Ami – Storia di un seduttore”, girato nel 2012 da Nick Ormerod e Declan Donnellan, è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Guy de Maupassant, pubblicato nel 1885 e ritenuto tra i più significativi del movimento letterario realista.

Il protagonista è il bel giovane Georges Duroy, di ritorno dalla guerra d’Algeria a Parigi senza un soldo in tasca. In un locale incontra casualmente Charles Forestier, un benefattore che gli da il denaro sufficiente a comprare un bell’abito per debuttare in società.

Georges entra subito in contatto con la moglie dell’uomo, Madeleine, con l’editore Rousset, con la sua consorte Virginie e con la giovane Clotilde. Ribattezzato affettuosamente dalla figlia piccola di Rousset Bel Ami, Georges sedurrà tutte le donne sul suo cammino, al solo scopo di far avanzare la sua posizione in società.

Il cast della pellicola è all-star: nel ruolo del protagonista troviamo Robert Pattinson, nel 2012 appena reduce dal successo planetario della saga di Twilight; Clotilde è interpretata da Christina Ricci, Madeleine da una stupenda Uma Thurman, Virginie da Kristin Scott Thomas.

Nonostante l’ambientazione parigina, il film è interamente girato fra Budapest, l’Hertfordshire e Londra.

Innumerevoli nei decenni gli adattamenti dell’immortale romanzo di De Maupassant: se ne contano ben 11 tra cinema e televisione.

Qui il trailer della versione in onda questa sera: