Questa sera Il Sistema vs. Romanzo siciliano, la nuova fiction Canale 5 |16 Maggio 2016

Salve amici, vediamo insieme le proposte Tv per questo lunedì sera.

Su Rai1 verrà trasmessa la penultima puntata de Il Sistema, con Claudio Gioè e Gabriella Pession. In questo episodio, la copertura di Alessandro ormai è saltata e il maggiore viene rapito e torturato dal Rosso e dai suoi uomini. Floriana e i colleghi salvano Alessandro ed effettuano numerosi arresti ma nel frattempo l’avvocato Alcamo di dà alla fuga.I l boss, per farsi portare in salvo all’estero, decide di rapire Alessandro, che però, durante una sosta, riesce a neutralizzare Alcamo, ma Regina lo uccide prima che riveli il rifugio di Carapelli….L’unica che potrà dare una mano sarà Daria….

Su Rai2 The Voice of Italy cambia collocazione e anticipa la messa in onda della semifinale. Sono otto i ragazzi che sono riusciti ad aver accesso a questa semifinale: Tanya Borgese, Charles Kablan, Alice Paba, Elya Zambolin, Joe Croci, iWolf, Samuel Pietrasanta, Frances Alina Ascione. Cosa ci riserverà la puntata di stasera?

Su Rai3 Amore criminale con la conduzione di Barbara De Rossi. Questa sera la storia di due donne, Fiorenza e Maria Teresa, che avrebbero voluto vivere un amore vero ma che invece hanno subito violenze continue. Delle due, purtroppo solo Maria Teresa è riuscita a rimanere in vita e a denunciare il marito; Fiorenza è stata uccisa con un unico colpo in viso dopo che il marito aveva capito di non avere più suo amore. Il tutto è raccontato attraverso il docu-reality.

Quinta Colonna va in onda su Rete4, con la conduzione di Paolo Del Debbio. Tra i vari temi proposti verrà affrontato anche il tema del lavoro, da una doppia prospettiva: la mancanza di occupazione da un parte, il problema dell’assenteismo dall’altra.

Su Canale5 ha inizio una nuova fiction in 7 puntate: Romanzo Siciliano, con la regia di Lucio Pellegrini. Una serie incentrata sulla sfida tra due uomini, il colonnello dei Carabinieri Sergio Spada e il boss mafioso latitante Salvo Buscemi, ricercato da vent’anni e di cui le forze dell’’ordine non conoscono nemmeno il volto. Nel ruolo di protagonisti vedremo Claudia Pandolfi, nei panni del giudice Emma La Torre, e Fabrizio Bentivoglio, un colonnello dei Carabinieri severo e rigoroso.

In questa prima puntata  un’autobomba esplode davanti ad una scuola uccidendo quattro ragazzi e ferendone altri tra cui Nora, la figlia del Colonnello dei Carabinieri Sergio Spada (Fabrizio Bentivoglio). La bomba e’ l’opera isolata di un folle o dietro si nasconde qualcosa di piu’ grande? Spada intanto segue anche il processo contro Filippo Flores (Gianfranco Iannuzzo), ex governatore della Sicilia, da lui incriminato per concorso in associazione mafiosa. Il Colonnello e’ certo che Flores sia il terminale politico di Buscemi (Ninni Bruschetta), il capo di Cosa Nostra a cui da’ la caccia da anni. Tutto pero’ sembra precipitare quando Michele Navarra (Roberto De Francesco), collega e migliore amico di Spada, viene accusato di aver manomesso delle intercettazioni che incastrano Flores. Possibile che un carabiniere integerrimo come lui abbia fatto una cosa simile? Intanto Spada, assieme alla neoarrivata PM Emma La Torre (Claudia Pandolfi), individua l’autore della strage. E’ uno squilibrato, Gestra.

La7 propone Piazzapulita, condotto da Corrado Formigli. Tanti gli ospiti di questa sera tra cui il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Le proposte cinematografiche? Eccone alcune

Italia1: La rivolta delle ex (Fantasy – Commedia)

Tv8: Hancock (Fantasy – Azione)

DeeJay Tv: Vita da camper (Commedia – Avventura)

Rai4: Ironclad (Romance – Azione)

Iris: Lebanon (Dramma – Guerra)

Buona visione!