Ill film da vedere sabato 22 settembre: The imitation game, con Benedict Cumberbatch

The imitation game - film

Se amate i film basati sulla storia di personaggi realmente esistiti, non perdetevi la biografia di uno dei padri dell’informatica, in onda stasera su Rai 3. Il film da vedere oggi, 22 settembre, è The imitation game, che racconta la vita di Alan Turing, genio del XX secolo che collaborò col governo inglese durante la Seconda Guerra Mondiale per decifrare il codice Enigma nazista.

Film da vedere, 22 settembre: The imitation game, thriller biografico con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, su Rai 3

Il film suggerito per questo sabato sera, 22 settembre, è The imitation game, in onda su Rai 3 alle 21.15.

Si tratta di una pellicola britannico/statunitense del 2014, adattamento cinematografico del libro di Andrew Hodges Alan Turing: Una biografia (titolo originale Alan Turing: The Enigma), pubblicato nel 1983 e ripubblicato col nuovo titolo di Alan Turing: Storia di un enigma dopo l’uscita del film.

Di genere drammatico/thriller/storico, oltre che biografico, The imitation game è diretto dal norvegese Morten Tyldum (Passengers).

Il film ha ricevuto numerose candidature, fra cui 5 Golden Globe e 8 Premi Oscar, aggiudicandosi una statuetta per la Migliore sceneggiatura non originale a Graham Moore.

Il cast

Il film vede protagonista l’attore britannico Benedict Cumberbatch (serie tv Sherlock Holmes) nei panni del matematico e crittografo Alan Turing, . Nel cast anche Keira Knightley (Pirati dei Caraibi), nel ruolo della brillante mente Joan Clarke, e Mark Strong (The eagle) in quello del capo dell’agenzia di spionaggio estero inglese.

Sia Cumberbatch che la Knightley sono stati nominati a Oscar e Golden Globe, rispettivamente come Miglior attore protagonista e come Miglior attrice non protagonista.

Qui il cast completo di The imitation game:

  • Benedict Cumberbatch: Alan Turing
  • Keira Knightley: Joan Clarke
  • Matthew Goode: Hugh Alexander
  • Charles Dance: comandante Alastair Denniston
  • Mark Strong: Stewart Menzies
  • Rory Kinnear: detective Nock
  • Allen Leech: John Cairncross
  • Matthew Beard: Peter Hilton

Trama di The imitation game

La storia è narrata attraverso diversi flashback della vita di Alan Turing (B. Cumberbatch), partendo dall’interrogatorio a cui è sottoposto nei primi anni ’50, dopo essere stato arrestato per atti osceni.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il matematico si mette al servizio del Governo inglese, collaborando alla segretissima operazione di decriptazione dei codici segreti nazisti, per far terminare quanto prima la guerra. Alla Missione Enigma partecipano anche il campione di scacchi Hugh Alexander (Matthew Goode) e l’esperta di enigmistica Joan Clarke (K. Knightley).

Il trailer

Buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here