Il film da vedere venerdì 14 settembre: Nessuno si salva da solo [PRIMA TV]

Nessuno si salva da solo - film

Nella prima serata di venerdì 14 settembre, Rai 3 ci propone una bellissima pellicola in prima tv di Sergio Castellitto. Il film da vedere oggi, molto fedele al romanzo di Margaret Mazzantini da cui è tratto, si intitola Nessuno si salva da solo e racconta la storia di Delia e Gaetano: il loro primo incontro, il desiderio, l’amore, la nascita dei figli, i problemi, la crisi, la separazione. Tutto nell’arco di una cena tra i protagonisti, durante la quale vivremo con loro i ricordi di una storia, forse non ancora finita.

Come le pagine del libro (qualore non lo aveste ancora letto, ve lo consiglio!), il film vi coinvolgerà, appassionerà, commuoverà, vi farà sorridere, piangere e arrabbiare.

Film da vedere, 14 settembre: Nessuno si salva da solo, di Sergio Castellitto, in prima tv Rai

Nessuno si salva da solo è una pellicola drammatica italiana del 2015, diretta da Sergio Castellitto e basata sull’omonimo romanzo della scrittrice, nonchè sua moglie dal 1987, Margaret Mazzantini. Si tratta del terzo adattamento cinematografico di un libro della Mazzantini da parte del regista, dopo Non ti muovere (2004) e Venuto al mondo (2012).

Nessuno si salva da solo affronta non solo il tema della crisi coniugale ma anche quello dei disturbi alimentari. Andrà in onda in prima visione su Rai 3 alle 21.15.

Il cast

Gae e Delia, la coppia protagonista del film, sono interpretati dai bravissimi Riccardo Scamarcio (Io che amo solo te, La verità sta in cielo) e Jasmine Trinca. I due attori, candidati per la loro interpretazione ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, hanno recitato insieme in diverse pellicole, prima e dopo Nessuno si salva da solo: Romanzo criminale (2005), Il grande sogno (2009), entrambi di Michele Placido, e Euforia (2018) di Valeria Golino, ex compagna di Scamarcio.

Jasmine Trinca ha successivamente collaborato con Sergio Castellitto nel drammatico Fortunata (sceneggiatura di Margaret Mazzantini), del 2017, vincendo un David di Donatello e un Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista.

Nel cast di Nessuno si salva da solo, che vi mostriamo qui sotto, compare anche il cantautore Roberto Vecchioni.

  • Riccardo Scamarcio: Gaetano
  • Jasmine Trinca: Delia
  • Roberto Vecchioni: Vito
  • Angela Molina: Lea
  • Anna Galiena: Viola
  • Eliana Miglio: Serena
  • Marina Rocco: Matilde
  • Massimo Bonetti: Luigi
  • Massimo Ciavarro: Fulvio
  • Renato Marchetti: Giancarlo
  • Valentina Cenni: Micol
  • Cosimo Messeri: Lucio
  • Isabelle Barciulli: cameriera

La trama di Nessuno si salva da solo

Delia (J. Trinca) e Gaetano (R. Scamarcio) sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Si sono conosciuti nello studio di Delia, dove Gaetano si era presentato per gonfiori di stomaco.

Delia e Gaetano si incontrano per una cena in un ristorante, durante la quale discuteranno di come far trascorrere l’estate ai bambini. La cena occupa l’intero svolgimento del film, ma con continui flashback viene ripercorsa la vita dei protagonisti, Dalla travolgente passione iniziale, all’entusiasmo dei primi anni di vita in comune, all’insorgere dei primi problemi, fino alla separazione.

Il trailer

Auguro a tutti una buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here