Il film da vedere venerdì 10 agosto: Non sposate le mie figlie!

Non sposate le mie figlie

In onda questa sera su Rai 1 una delle commedie di maggior successo di sempre della Francia: il film da vedere venerdì 10 agosto si chiama Non sposate le mie figlie! ed è la divertente storia di due genitori alle prese coi matrimoni delle 4 figlie… tutte innamorate di uomini di etnia differente fra loro.

Film da vedere, 10 agosto: Non sposate le mie figlie!, commedia francese su Rai 1

Non sposate le mie figlie, film suggerito per la serata del 10 agosto, sarà trasmesso su Rai 1 alle 21.25.

Si tratta di un’esilarante commedia francese del 2014, scritta e diretta da Philippe de Chauveron (Benvenuti a casa mia) e il cui titolo originale è Qu’est-ce qu’on a fait au Bon Dieu?, alla lettera Cosa abbiamo fatto al buon Dio?, domanda che si pongono i genitori di questa bizzarra storia nel ritrovarsi in famiglia quattro generi tutti di origini diverse.

Non sposate le mie figlie! ha riscosso un enorme successo al box office francese, risultando la pellicola con il maggior incasso dell’anno 2014 ed entrando nella lista dei 10 migliori incassi di sempre.

Il cast

La coppia di genitori “disperati” di Non sposate le mie figlie! è formata da Christian Clavier e Chantal Lauby: lui ha vestito i panni di Asterix nei film tratti dai famosi fumetti Asterix & Obelix, lei è, oltre che attrice e comica, una nota presentatrice televisiva.

Ecco il cast completo, con interpreti e personaggi:

  • Christian Clavier: Claude Verneuil
  • Chantal Lauby: Marie Verneuil
  • Ary Abittan: David Benichou
  • Frédéric Chau: Chao Ling
  • Frédérique Bel: Isabelle Verneuil
  • Élodie Fontan: Laure Verneuil
  • Medi Sadoun: Rachid Benassem
  • Noom Diawara: Charles Koffi
  • Julia Piaton: Odile Verneuil
  • Emilie Caen: Ségolène Verneuil

La trama di Non sposate le mie figlie!

Chinon, Francia. Claude (C. Clavier) e Marie Verneuil (C. Lauby) sono una coppia cattolica e borghese con quattro figlie: le tre maggiori sono convolate a nozze con tre uomini francesi, conosciuti mentre studiavano a Parigi, ma di origini molto diverse tra loro: Rachid Benassem (M. Sadoun), arabo, Chao Ling (F. Bel), cinese, e David Benichou (A. Abittan), ebreo. Non senza qualche difficoltà, questa strana famiglia multietnica cerca di andare d’accordo.

Ma Claude e Marie sono poco tolleranti verso le diverse culture e tra i vari cognati vi sono spesso buffe incomprensioni e frivoli litigi a causa delle differenti religioni, abitudini alimentari ecc. La speranza più grande dei due genitori è dunque che almeno la figlia più piccola scelga un compagno francese, cattolico e di buona famiglia, anche per sposarla in chiesa e non in municipio.

Un giorno Laure (E. Fontan), la più giovane, confessa ai felici genitori di essere promessa sposa a Charles (N. Diawara), cattolico e di buona famiglia, omettendo però che si tratta di un ivoriano!

Il trailer

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!