Il film da vedere sabato 8 settembre: The Hateful Eight, ottavo capolavoro di Quentin Tarantino [PRIMA TV]

The Hateful Eight - film

Questo sabato sera, l’8 è il numero “chiave” della prima serata di Rai 3! The Hateful Eight è infatti il film da vedere il giorno 8 settembre e 8 è il numero degli “odiosi” personaggi di questa fantastica pellicola in prima tv. Non solo: The Hateful Eight è anche l’ottavo film di Quentin Tarantino (se consideriamo Kill Bill un unico film diviso in due parti), quindi, se siete fan dell’originale, e unico nel suo genere, regista statunitense, non potete di certo mancare!

Film da vedere, 8 settembre: The Hateful Eight di Quentin Tarantino, in prima tv su Rai 3

The Hateful Eight (2015) è il film consigliato per la prima serata di sabato 8 settembre e sarà trasmesso in prima tv su Rai 3 alle 20.45.

Si tratta dell’ottava pellicola, nona se vogliamo essere precisi, (e secondo western dopo Django Unchained) scritta e diretta dal brillante Quentin Tarantino, che come sempre ci regala lunghe scene statiche e dialogate alternate a momenti dinamici e feroci, il tutto contraddistinto dall’immancabile ironia e dalla consueta violenza a volte “esagerata”!

Paesaggi innevati e musiche bellissime chiudono la cornice di questo ennesimo capolavoro di Tarantino. A proposito di musiche, l’intera colonna sonora di Hateful Eight è stata composta dal nostro Ennio Morricone, tra l’altro premiato agli Oscar e Golden Globe 2016.

Il film ha ricevuto in tutto 3 candidature ai Premi Oscar (Miglior colonna sonora, Miglior attrice non protagonista a Jennifer Jason Leigh e Migliore fotografia) e 3 ai Golden Globe (Miglior colonna sonora, Miglior attrice non protagonista a J. J. Leigh e Migliore sceneggiatura a Q. Tarantino), oltre a tante nomination e statuette vinte per altri importanti premi.

Il cast

Il cast di Hateful Eight comprende “vecchie conoscenze” di Quentin Tarantino, che il geniale regista ha voluto di nuovo con lui: Samuel L. Jackson (Pulp Fiction, Jackie Brown, Django Unchained), Kurt Russell (Grindhouse – A prova di morte), Tim Roth (Le iene, Pulp Fiction), Michael Madsen (Le iene, Kill Bill Volume 1 e 2) e Zoë Bell (Grindhouse – A prova di morte).

Ecco il cast completo, con interpreti e relativi personaggi:

  • Samuel L. Jackson: Magg. Marquis Warren “il cacciatore di taglie”
  • Kurt Russell: John Ruth “il Boia”
  • Jennifer Jason Leigh: Daisy Domergue “la prigioniera”
  • Walton Goggins: Chris Mannix “lo sceriffo”
  • Demián Bichir: Bob/Marco “il Messicano”
  • Tim Roth: Oswaldo Mobray/Pete Hicox “il piccolo uomo”
  • Michael Madsen: Joe Gage/Grouch Douglas “il mandriano”
  • Bruce Dern: Gen. Sanford Smithers “il confederato”
  • James Parks: O.B. Jackson
  • Channing Tatum: Jody Domingray
  • Dana Gourrier: Minnie Mink
  • Zoë Bell: Judy “sei cavalli”
  • Lee Horsley: Ed
  • Gene Jones: Sweet Dave
  • Keith Jefferson: Charly
  • Craig Stark: Chester Charles Smithers
  • Belinda Owino: Gemma

La trama di Hateful Eight

Lungo i sentieri rocciosi del Wyoming, una diligenza corre più forte del vento. Un vento che promette furia e tempesta. Ultima corsa per Red Rock, la diligenza si arresta davanti al Maggiore Marquis Warren (S. L. Jackson), diligence stopper e cacciatore di taglie nero che ha servito la causa dell’Unione. Ospitato con riserva da John Ruth detto “il Boia” (K. Russell), che crede nella giustizia, meno negli uomini, Warren lo rassicura sulle sue buone intenzioni.

Il viaggio riprende ma il caratteraccio di Daisy Domergue (J. J. Leigh), prigioniera condotta alla forca, lo interrompe di nuovo. La sosta imprevista incontra e carica, tra chiacchiere e scetticismo, Chris Mannix (W. Goggins), un sudista rinnegato promosso sceriffo di Red Rock.

Incalzati dalla bufera di neve, i “passeggeri” trovano rifugio nell’emporio di Minnie, dove li attendono un caffè caldo e quattro sconosciuti (D. Bichir, T. Roth, M. Madsen, B. Dern). Interrogati a turno dal diffidente John Ruth, probabilmente nessuno è chi dice di essere.

Il trailer

Buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here