Il film da vedere oggi, venerdì 27 luglio: Defiance – I giorni del coraggio

Defiance

Questa sera, su Iris, un film ispirato ad una storia vera: quella di tre fratelli polacchi che, durante la seconda guerra mondiale, hanno salvato più di un migliaio di ebrei dall’Olocausto. Il film da vedere oggi, venerdì 27 luglio, è Defiance – I giorni del coraggio, con Daniel Craig.

Film da vedere, 27 luglio: Defiance – I giorni del coraggio

Defiance – I giorni del coraggio (2008) è il film da vedere nella prima serata del 27 luglio e sarà trasmesso su Iris (canale 22) alle ore 21.00.

La pellicola, di genere drammatico/guerra, seppur romanzata è basata su fatti realmente accaduti, raccontati nel 1993 dalla sociologa Nechama Tec, ne Gli ebrei che sfidarono Hitler. Defiance – I giorni del coraggio è scritto e diretto da Edward Zwick, già regista di famosisimi film per il cinema, quali L’ultimo Samurai con Tom Cruise e Blood Diamond – Diamanti di sangue con Leonardo DiCaprio.

La pellicola, iniziata a scrivere da Zwick nel 1999 ma andata in produzione solo a metà 2007, è stata girata in Lituania.

Il cast

I tre fratelli eroi sono interpretati da: Daniel Craig, volto di James Bond in diversi film dedicati all’agente 007 e di Mikael Blomkvist in Millennium – Uomini che odiano le donne; Liev Schreiber, noto per i thriller The manchurian candidate e Salt e per la serie tv Ray Donovan; e Jamie Bell, protagonista esordiente di Billy Elliot nel 2000 e nei panni de La Cosa in Fantastic 4 – I fantastici quattro (2015).

Ecco il cast completo di Defiance – I giorni del coraggio:

  • Daniel Craig: Tuvia Bielski
  • Liev Schreiber: Zus Bielski
  • Jamie Bell: Asael Bielski
  • Alexa Davalos: Lilka Ticktin
  • Allan Corduner: Shamon Haretz
  • Mark Feuerstein: Malbin
  • Jodhi May: Tamara Skedelsky
  • Tomas Arana: Ben Zion
  • Mia Wasikowska: Chaya
  • Iben Hjejle: Bella
  • Sam Spruell: Arkady Lubczanski

La trama di Defiance – I giorni del coraggio

Nel 1941, gli ebrei dell’Europa Orientale vengono sterminati dai nazisti di Hitler. In Polonia, i fratelli Bielski, Tuvia (D. Craig), Zus (L. Schreiber) e Asael (J. Bell), assistono al massacro dei genitori e della loro gente. Riescono a sfuggire alla cattura nascondendosi nei boschi della vicina Bielorussia, dove giocavano da bambini e dove, sono sicuri, nessuno li troverà.

Qui si uniranno alla resistenza sovietica e, dopo che si sarà sparsa la voce, arriveranno nella foresta diversi fuggiaschi che, unendo le loro forze a quelle dei fratelli Bielski, costruiranno un villaggio e impareranno a usare le armi in caso di attacco nemico.

Si salveranno dai campi di concentramento più di 1200 ebrei.

Il trailer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here