Il film da vedere oggi, venerdì 27 luglio: Defiance – I giorni del coraggio

Defiance

Questa sera, su Iris, un film ispirato ad una storia vera: quella di tre fratelli polacchi che, durante la seconda guerra mondiale, hanno salvato più di un migliaio di ebrei dall’Olocausto. Il film da vedere oggi, venerdì 27 luglio, è Defiance – I giorni del coraggio, con Daniel Craig.

Film da vedere, 27 luglio: Defiance – I giorni del coraggio

Defiance – I giorni del coraggio (2008) è il film da vedere nella prima serata del 27 luglio e sarà trasmesso su Iris (canale 22) alle ore 21.00.

La pellicola, di genere drammatico/guerra, seppur romanzata è basata su fatti realmente accaduti, raccontati nel 1993 dalla sociologa Nechama Tec, ne Gli ebrei che sfidarono Hitler. Defiance – I giorni del coraggio è scritto e diretto da Edward Zwick, già regista di famosisimi film per il cinema, quali L’ultimo Samurai con Tom Cruise e Blood Diamond – Diamanti di sangue con Leonardo DiCaprio.

La pellicola, iniziata a scrivere da Zwick nel 1999 ma andata in produzione solo a metà 2007, è stata girata in Lituania.

Il cast

I tre fratelli eroi sono interpretati da: Daniel Craig, volto di James Bond in diversi film dedicati all’agente 007 e di Mikael Blomkvist in Millennium – Uomini che odiano le donne; Liev Schreiber, noto per i thriller The manchurian candidate e Salt e per la serie tv Ray Donovan; e Jamie Bell, protagonista esordiente di Billy Elliot nel 2000 e nei panni de La Cosa in Fantastic 4 – I fantastici quattro (2015).

Ecco il cast completo di Defiance – I giorni del coraggio:

  • Daniel Craig: Tuvia Bielski
  • Liev Schreiber: Zus Bielski
  • Jamie Bell: Asael Bielski
  • Alexa Davalos: Lilka Ticktin
  • Allan Corduner: Shamon Haretz
  • Mark Feuerstein: Malbin
  • Jodhi May: Tamara Skedelsky
  • Tomas Arana: Ben Zion
  • Mia Wasikowska: Chaya
  • Iben Hjejle: Bella
  • Sam Spruell: Arkady Lubczanski

La trama di Defiance – I giorni del coraggio

Nel 1941, gli ebrei dell’Europa Orientale vengono sterminati dai nazisti di Hitler. In Polonia, i fratelli Bielski, Tuvia (D. Craig), Zus (L. Schreiber) e Asael (J. Bell), assistono al massacro dei genitori e della loro gente. Riescono a sfuggire alla cattura nascondendosi nei boschi della vicina Bielorussia, dove giocavano da bambini e dove, sono sicuri, nessuno li troverà.

Qui si uniranno alla resistenza sovietica e, dopo che si sarà sparsa la voce, arriveranno nella foresta diversi fuggiaschi che, unendo le loro forze a quelle dei fratelli Bielski, costruiranno un villaggio e impareranno a usare le armi in caso di attacco nemico.

Si salveranno dai campi di concentramento più di 1200 ebrei.

Il trailer

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!