Il film da vedere oggi, sabato 30 giugno: Un’estate in Provenza [PRIMA TV]

Un'estate in Provenza

Nella bellissima campagna provenzale, tre nipoti incontrano un nonno, mai conosciuto prima a causa di vecchi rancori familiari: l’iniziale gelo si trasformerà in un sentimento profondo ed inaspettato. Un’estate in Provenza è il film da vedere oggi, sabato 30 giugno, una commedia tenera che scalda il cuore.

Film da vedere oggi, 30 giugno 2018: Un’estate in Provenza, prima tv Rai 1

La commedia drammatica Un’estate in provenza è il film da vedere oggi, sabato 30 giugno, in prima tv su Rai 1 alle 21.25.

Si tratta di una pellicola francese del 2014, dal titolo originale Avis de mistral, la terza della regista di Avignone Rose Bosch (Vento di primavera).

I temi affrontati sono diversi: lo scontro generazionale tra nipoti “tecnologici” e nonno campagnolo, la scoperta, la crescita, il non poter sentire e parlare di un bambino e il non voler sentire e parlare di un anziano, che, proprio grazie al linguaggio “speciale” del piccolo, trova la forza di uscire dal suo guscio.

Il cast

Nel ruolo dei tre fratelli di città troviamo: Chloé Jouannet (Lucky Luke); Hugo Dessieux, detto Hugo Tout Seul, noto in Francia come comico e per i suoi video su YouTube; ed infine, il piccolo Lukas Pelissier che, come il suo personaggio, è sordomuto dalla nascita e comunica attraverso il linguaggio dei segni.

I nonni di campagna sono invece interpretati dal meraviglioso Jean Reno (Léon) e dalla “nostra” Anna Galiena (La pazza gioia), unica attrice italiana presente nel cast di Un’estate in Provenza.

Il cast completo:

  • Jean Reno: Paul
  • Anna Galiena: Irène
  • Chloé Jouannet: Léa
  • Hugo Dessieux: Adrien
  • Aure Atika: Magali
  • Lukas Pelissier: Théo
  • Tom Leeb: Tiago
  • Hugues Aufray : Élie
  • Charlotte De Turckheim : Laurette
  • Raphaelle Agogué : Émilie
  • Jean-Michel Noirey : Jean-Mi

La trama di Un’estate in Provenza

Léa (C. Jouannet), Adrien (H. Dessioux) ed il piccolo Théo (L. Pelissier), sordomuto, vanno per le vacanze estive in Provenza nella fattoria del nonno Paul (J. Reno), che non hanno mai incontrato a causa di una rottura con la loro madre avvenuta quando era giovanissima. Oltretutto la nonna Irène (A. Galiena) non ha avvisato il marito del loro arrivo, e perciò, quando giungono con il treno alla stazione di Avignone, la situazione sarà fredda e imbarazzante.

Le vacanze sono forzate perché il padre dei ragazzi, poco prima della partenza, gli ha comunicato che intende divorziare dalla loro madre, che nel frattempo si è trasferita a Montreal per uno stage di specializzazione. A primo impatto, la casa dei nonni appare ai ragazzi inospitale e selvaggia, infatti si trova in mezzo al nulla, senza tv e wi-fi per i telefonini. Inoltre, nonno Paul è burbero e pieno di rancore.

Ma giorno dopo giorno il clima si rasserena e quella vacanza che nessuno voleva si trasformerà in una sorprendente avventura.

Il trailer

Auguro a tutti voi una buona visione e un buon sabato sera.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here