Il film da vedere oggi, martedì 3 luglio: Gemma Bovery [PRIMA TV]

Gemma Bovery - film

La fantasia del romanzo si mescola con la realtà della vita in Gemma Bovery, il film da vedere oggi, 3 luglio! Una commedia drammatica francese che vede la bellissima Gemma Arterton nei panni di una Madame Bovary dei giorni nostri.

Film da vedere oggi, 3 luglio 2018: Gemma Bovery, in prima visione su Rai 3

Gemma Bovery è il titolo (ed il nome della protagonista) del film da vedere nella serata di martedì 3 luglio. La pellicola, del 2014, sarà trasmessa in prima tv su Rai 3, alle 21.15.

Si tratta di una commedia drammatico/sentimentale di produzione francese, diretta da Anne Fontaine (Two mothers) e tratta dall’omonimo romanzo a fumetti di Posy Simmonds, del 1999.

Gemma Bovery racconta di un panettiere della Normandia la cui vita fin troppo tranquilla viene scombussolata dall’arrivo dei nuovi vicini di casa. La coppia ha il cognome (quasi) uguale a quello di “Madame Bovary” di Flaubert, il romanzo preferito dell’uomo, e anche i comportamenti della bellissima vicina sono molto simili a quelli della protagonista del libro.

Il cast

Nei panni di Gemma Bovery troviamo un’attrice che, per una curiosa coincidenza, porta lo stesso nome del suo personaggio. L’attrice in questione è l’inglese Gemma Arterton, la bellissima principessa Tamina in Prince of Persia-Le sabbie del tempo, con Jake Gyllenhaal.

Il protagonista appassionato di romanzi di Gustave Flaubert è interpretato dall’attore e umorista francese Fabrice Luchini (Molière in bicicletta), mentre il marito tradito di Gemma è Jason Flemyng (X-Men – L’inizio): il suo personaggio, Charlie Bovery, porta lo stesso nome del personaggio del romanzo (Charles).

Ecco il cast completo del film francese Gemma Bovery:

  • Gemma Arterton: Gemma Bovery
  • Fabrice Luchini: Martin Joubert
  • Jason Flemyng: Charlie Bovery
  • Mel Raido: Patrick
  • Elsa Zylberstein: Wizzy
  • Kacey Mottet Klein: Julien Joubert
  • Edith Scob: Madame de Bressigny
  • Isabelle Candelier: Valérie Joubert
  • Niels Schneider: Hervé de Bressigny

La trama del film Gemma Bovery

Martin Joubert (F. Luchini) ha lasciato Parigi da sette anni e si è spostato in provincia, nella Normandia, dove ha riaperto il panificio del padre. Appassionato di letteratura ed in particolare di Gustave Flaubert, ha come romanzo preferito “Madame Bovary”. Un giorno arriva in paese una coppia inglese, Gemma (G. Arterton) e Charlie (J. Flemyng), il cui cognome è Bovery. Incuriosito da quella coincidenza, e attratto dalla bellezza della ragazza, Martin comincia a frequentare i nuovi vicini e soprattutto rivede nella bella Gemma l’eroina dell’amato romanzo.

Presto, la serena vita coniugale di Gemma inizia a lasciar posto ad una passione infuocata per il giovane e ricco Hervé de Bressigny (N. Schneider), mandato nel castello di famiglia dalla madre (E. Scob) per preparare un esame universitario. A Joubert il cognome ed il comportamento di Gemma sembrano sempre più frutto beffardo del destino, con una storia che inizia ad avere troppe similitudini con quella della sventurata protagonista del romanzo. Martin, allora, si sente responsabile del futuro della bella inglese e vuole evitare che finisca tragicamente come la sua alter ego letteraria.

Il trailer

Auguro a tutti una buona visione e una buona serata!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here