Il film da vedere oggi, giovedì 31 maggio: Divergent

Divergent - film

Arriva in prima tv su Italia 1 il primo capitolo di un’avventurosa trilogia fantascientifica. Il film consigliato di oggi, giovedì 31 maggio, si intitola Divergent ed è la trasposizione cinematografica dell’omonima serie di romanzi di Veronica Roth.

Divergent è il Film da vedere di oggi

Divergent è un romanzo di fantascienza del 2011 scritto da Veronica Roth, primo capitolo di una trilogia. Dal libro è stato tratto l’omonimo film, che andrà in onda stasera, 31 maggio, in prima tv su Italia 1 alle 21.28.

La pellicola, del 2014, è diretta da Neil Burger (The Illusionist, Limitless) e vede al centro della storia una giovane ragazza “diversa” dagli altri abitanti della sua città: ci troviamo in un futuro post apocalittico e le persone sono classificate in base al loro carattere, lei è una Divergente poichè non appartiene a nessuno di questi gruppi.

Il primo film è seguito da: The Divergent Series-Insurgent (2015) e Allegiant (2016, prima parte dell’ultimo capitolo). La seconda parte che chiude l’ultimo capitolo si intitola Ascendant, e verrà proposta sottoforma di film per la tv e non per il cinema.

Il cast

Nel ruolo della protagonista femminile troviamo Shailene Woodley, nota per aver recitato a fianco di George Clooney in Paradiso amaro e per aver interpretato il difficile ruolo di Hazel nello struggente Colpa delle stelle. La Woodley, per la sua parte in Divergent, è stata premiata come Miglior attrice per un film d’azione ai Teen Choice Award.

L’attore che rivestirà il ruolo di protagonista maschile sarà Theo James (anche cantante e chitarrista), il David di Underworld-Il risveglio e Underworld-Blood wars. Nel cast troviamo anche due famose attrici di Hollywood: Kate Winslet e Ashley Judd.

Qui il cast completo di Divergent:

  • Shailene Woodley: Beatrice ‘Tris’ Prior
  • Theo James: Tobias “Quattro” Eaton
  • Ashsley Judd: Natalie Prior
  • Jay Courtney: Eric
  • Ray Stevenson: Marcus Eaton
  • Zoë Kravitz: Christina
  • Miles Teller: Peter
  • Tony Goldwyn: Andrew Prior
  • Ansel Elgort: Caleb Prior
  • Maggie Q: Tori Wu
  • Mekhi Phifer: Max
  • Kate Winslet: Jeanine Matthews
  • Ben Lloyd-Hughes: Will
  • Christian Madsen: Albert “Al”

Trama di Divergent

In un imprecisato futuro post apocalittico le persone di Chicago, a seconda del proprio carattere, vengono inquadrate in cinque fazioni:Abneganti, Pacifici, Candidi, Intrepidi ed Eruditi.

Gli abitanti nascono in una fazione, ma all’età di sedici anni sono chiamati a scegliere la fazione a cui appartenere in base alle proprie preferenze. Sono aiutati in questa scelta da un test attitudinale che si svolge il giorno prima. Beatrice Prior (S. Woodley) è una sedicenne nata e cresciuta in una famiglia di Abneganti, che però ha sempre ammirato gli Intrepidi.

Suo padre, Andrew (T. Goldwyn), fa parte del consiglio della città e collabora con Marcus (R. Stevenson), il capo del governo. Il test attitudinale di Beatrice, effettuato da Tori (M. Q), fallisce: la ragazza risulta essere adatta a più di una fazione. Le rarissime persone che ottengono questo risultato, sono chiamate Divergenti.

I Divergenti sono considerati persone poco controllabili e perciò pericolosi, pertanto vengono eliminati fisicamente. Tori aiuta Beatrice ad evitare la morte nascondendo il risultato del test e le consiglia di tenerlo segreto a tutti per sempre, anche ai propri genitori.

Alla Cerimonia della Scelta della fazione, Beatrice sceglie gli Intrepidi. Dopo aver superato l’iniziazione degli Intrepidi, assume come nuovo nome Tris e inizia l’addestramento, durante il quale incontra molte difficoltà.

Nel frattempo, nasce una forte attrazione tra lei e Quattro (T. James), il suo istruttore. Durante l’addestramento mentale, in cui gli iniziati devono superare le loro paure in una realtà virtuale creata dai computer, Tris si rivela di gran lunga superiore a tutti.

Quattro capisce che Tris è una Divergente (poiché essi hanno l’abilità distorcere la realtà virtuale col pensiero), ma invece di denunciarla la aiuta a mascherare la propria natura e le insegna ad agire come farebbe una vera Intrepida.

Il trailer