Il film consigliato di oggi, venerdì 9 febbraio: Il giovane favoloso

il giovane favoloso

Se siete indecisi su quale film vedere stasera, venerdì 9 febbraio, ecco un’interessante proposta per voi: il film consigliato di oggi è lo storico biografico Il giovane favoloso. La pellicola, di produzione italiana, è incentrata sulla (breve) vita del tormentato poeta Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano. Anche qui l’attore romano ha dato prova della sua bravura e per il ruolo si è aggiudicato il terzo David di Donatello della sua carriera.

Film consigliato: Il giovane favoloso

Gli appassionati del genere biografico non possono perdersi il film suggerito per la serata del 9 febbraio. Il giovane favoloso (2014) andrà in onda su Rai 3 alle 21.15, per raccontarvi la vita, i dubbi esistenziali, la poesia e gli amori di Giacomo Leopardi.

Il protagonista è impersonato, come anticipato, da Elio Germano; nel cast troviamo inoltre Isabella Ragonese nel ruolo della sorella Paolina e Michele Riondino (l’amico Antonio Ranieri).

Il giovane favoloso è stato candidato a ben 14 David di Donatello, vincendone 5 (di cui uno all’attore Elio Germano); tra gli altri premi, ha ricevuto anche 5 Ciak d’oro, un Nastro d’argento e un Globo d’oro.

Trama de Il giovane favoloso

Recanati (allora nello Stato Pontificio, oggi nelle Marche), primi 800. Giacomo (E. Germano), primo di dieci figli, cresce nella casa-biblioteca del padre, il conte Monaldo Leopardi (Massimo Popolizio) e la marchesa Adelaide Antici (Raffaella Giordano). E’ molto legato ai fratelli Carlo (Edoardo Natoli) e Paolina (I. Ragonese), più vicini a lui per età, e ha un rapporto difficile col padre, severo ed autoritario. Inoltre, è tormentato da tantissimi dubbi e soffre di numerosi problemi di salute.

Giacomo è insofferente all’ambiente restrittivo in cui vive e vorrebbe allontanarsi per condividere il mondo intellettuale dei suoi amici letterati, con i quali intrattiene una fitta corrispondenza epistolare, soprattutto con Pietro Giordani (Valerio Binasco).

Teresa Fattorini (Gloria Ghergo), la figlia del cocchiere di famiglia, sarà fonte di ispirazione per la famosa poesia “A Silvia”, scritta dieci anni dopo la morte della ragazza.

A 24 anni, finalmente, Giacomo lascia Recanati, per spostarsi in diverse città italiane. A Firenze conosce il nobile napoletano Antonio Ranieri (Michele Riondino) che diventerà il suo migliore amico, e la giovane aristocratica Fanny Targioni Tozzetti (Anna Mouglalis), di cui si invaghisce (non corrisposto). Le condizioni di salute del poeta peggioreranno sempre di più. Giacomo Leopardi morirà a soli 39 anni, a Napoli.

Film in onda sulle altre reti

RAI 2 ore 21.05: il film d’azione/avventura Planet of the Apes-Il pianeta delle scimmie, con Mark Wahlberg e Tim Roth;

CANALE 5 ore 21.10: la commedia romantica L’amore non va in vacanza, con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jack Black e Jude Law;

ITALIA 1 ore 21.25: la commedia fantastica The mask-Da zero a mito, con Jim Carrey e Cameron Diaz;

TV8 ore 21.30: il film di guerra Soldato Jane, con Demi Moore;

NOVE ore 21.25: la commedia Il ritorno del Monnezza, con Claudio Amendola ed Enzo Salvi;

IRIS (22) ore 21.00: il thriller Mulholland Drive, con Naomi Watts;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il film di guerra/avventura Il ponte sul fiume Kwai, con William Holden;

RAI PREMIUM (25) ore 21.20: il drammatico/sentimentale Coco Chanel, con Shirley MacLaine;

CIELO (26) ore 21.15: il drammatico D’amore e ombra, con Antonio Banderas e Jennifer Connelly;

PARAMOUNT CHANNEL ore 21.10: il film d’azione/avventura Oceano di fuoco-Hidalgo, con Viggo Mortensen;

TV2000 (28) ore 21.05: la commedia romantica Lui e lei, con Spencer Tracy e Katharine Hepburn;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia Ravanello pallido, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè;

SPIKE (49) ore 21.15: la commedia Io speriamo che me la cavo, con Paolo Villaggio;

CINE SONY (55) ore 21.10: la commedia Betty Love, con Renée Zellweger e Morgan Freeman.

Buona visione e buon venerdì sera a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!