Il film consigliato di oggi, venerdì 6 aprile: 12 anni schiavo

12 anni schiavo

Vincitore di 3 Premi Oscar, il biografico 12 anni schiavo è il film consigliato per la vostra prima serata di oggi, venerdì 6 aprile. La pellicola, diretta da Steve McQueen ed interpretata magistralmente da Chiwetel Ejiofor, racconta la drammatica esperienza di Solomon Northup, uomo libero dello Stato di New York che nel 1841 fu raggirato e ridotto in schiavitù.

Una pellicola davvero toccante, che mostra le crudeltà e le barbarie subite nel sud degli Stati Uniti dalla gente di colore, negli anni antecedenti alla guerra di secessione americana.

Film da vedere: 12 anni schiavo

12 anni schiavo, film consigliato per stasera, venerdì 6 aprile, andrà in onda su Canale 5 alle 21.26. Pellicola di genere drammatico/storico del 2013, è tratta dall’omonima autobiografia (1853) di Solomon Northup, uomo libero dello Stato di New York, rapito e fatto schiavo.

La regia è di Steve McQueen e nel ruolo di Solomon troviamo lo straordinario Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange, Sopravvissuto-The martian), nominato sia agli Oscar sia ai Golden Globe come Miglior attore protagonista. Nel cast troviamo poi Michael Fassbender (anche lui candidato ad entrambi i premi), Benedict Cumberbatch e Brad Pitt, il quale è anche produttore del film.

12 anni schiavo ha ricevuto numerosissime candidature, ottenendo, tra i tanti, 3 Premi Oscar (su 9 nomination) e un Golden Globe (su 7 nomination).

Trama del film 12 anni schiavo

Stati Uniti d’America, 1841. Solomon Northup (C. Ejiofor), talentuoso violinista di colore, vive da uomo libero nella cittadina di Saratoga Springs (Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo.

Un giorno viene avvicinato e ingannato da due falsi agenti di spettacolo, con i quali si reca a Washington, dove viene drogato, imprigionato, frustato e privato dei documenti che certificano la sua libertà. Solomon, ora schiavo, viene portato in Louisiana e cambia diversi padroni, lavorando principalmente nella piantagione di cotone del ricco e spietato proprietario terriero Edwin Epps (M. Fassbender).

Tra crudeltà, punizioni e dolore (suo e degli altri schiavi), Solomon lotterà 12 lunghi anni, non solo per la sopravvivenza, ma anche per la libertà e per la dignità di uomo.

Film in onda sulle altre reti

  • ITALIA 1 ore 21.25: la commedia Così è la vita, con Aldo, Giovanni e Giacomo;
  • 20 ore 21.00: l’action movie fantascientifico Edge of tomorrow-Senza domani, con Tom Cruise ed Emily Blunt;
  • IRIS (22) ore 21.00: l’action movie Submerged-Allarme negli abissi, con Steven Seagal;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: il drammatico Come vivo ora, con Saoirse Ronan;
  • RAI PREMIUM (25) ore 21.20: il drammatico/biografico Giovanni Paolo II, con Cary Elwes e Jon Voight;
  • CIELO (26) ore 21.20: il drammatico Celos-Gelosia, con Aitana Sanchez-Gijon;
  • LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Prime, con Uma Thurman e Meryl Streep;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: il thriller Saw-L’enigmista, con Cary Elwes e Tobin Bell;
  • SPIKE (49) ore 21.15: l’avventuroso/fantascientifico Stargate, con Kurt Russell;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: il drammatico/storico L’ultimo re di Scozia, con Forest Whitaker.

Buona visione e buon venerdì sera a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here