Il film consigliato di oggi, venerdì 26 gennaio: Veloce come il vento

Veloce come il vento
Veloce come il vento

Bellissima pellicola italiana nella prima serata di oggi, venerdì 26 gennaio. Il film consigliato per voi è il drammatico/sportivo Veloce come il vento, pluricandidato e pluripremiato a facoltosi riconoscimenti cinematografici. La trama è liberamente ispirata alla vita di un vero pilota di auto, tanto talentuoso quanto “difficile”, interpretato da uno Stefano Accorsi quasi irriconoscibile.

Gli amanti del genere non se lo perderanno sicuramente! Ecco qui di seguito tutte le informazioni sul film, dal cast completo, alla trama, al trailer.

Film consigliato: Veloce come il vento

Veloce come il vento (titolo internazionale: Italian race) è il film che vi suggeriamo per stasera, 26 gennaio, e andrà in onda su Rai 3 alle 21.15. Pellicola del 2016 diretta da Matteo Rovere, è liberamente ispirata alla vita di Carlo Capone, ex pilota di rally italiano degli anni ’80.

I circuiti in cui si sono svolte le riprese sono quelli di Imola, Monza, Mugello e Vallelunga.

I protagonisti di Veloce come il vento sono il grande Stefano Accorsi e la giovane Matilda De Angelis, cantante e attrice nota per la fiction Tutto può succedere. Entrambi sono stati candidati ai David di Donatello: Accorsi, oltre ad aver vinto questa statuetta, ha ricevuto anche il Nastro d’argento come Miglior attore protagonista. In tutto, il film ha ottenuto 4 nomination ai Nastri d’argento (vinti 3), 3 al Globo d’oro e ben 17 ai David di Donatello (vinti 6).

Nel cast troviamo anche Lorenzo Gioielli (Un posto al sole, Smetto quando voglio, La doppia ora), Paolo Graziosi (Elia de La strada di casa) e Roberta Mattei (R.I.S. Roma, Don Matteo, Un passo dal cielo).

Trama di Veloce come il vento

Giulia De Martino (M. De Angelis) è una giovane pilota che a soli 17 anni partecipa al prestigioso campionato italiano automobiistico GT, sotto la guida del padre. Ma quando il genitore, durante una delle prime gare, muore a causa di un infarto, tutto cambia.

Dopo 10 anni di assenza, torna Loris (S. Accorsi), il fratello maggiore di Giulia e del piccolo Nico (Giulio Pugnaghi), per partecipare al funerale. Loris, un tempo famoso pilota, ora tossicodipendente, vuole ritornare a vivere nella sua vecchia casa assieme alla compagna Annarella (Roberta Mattei). I fratelli, già abbandonati dalla madre, accettano solo perchè altrimenti sarebbero affidati ai servizi sociali.

Dopo la morte del padre, Giulia deve affrontare la gara assistita soltanto dal fedele Tonino (Paolo Graziosi), e porta con sè Loris, che nei box viene riconosciuto da molti.

La ragazza deve assolutamente vincere il campionato perchè, se così non fosse, il produttore Ettore Minotti (Lorenzo Gioielli) si prenderà la loro casa come risarcimento per i prestiti fatti in passato al padre. Quando Loris lo scopre, decide di dare una mano alla sorella che, nonostante l’ex pilota abbia diversi problemi, capisce che con la sua esperienza può aiutarla ad allenarsi e a migliorare. Così Loris viene assunto…

Trailer di Veloce come il vento

Film in onda sulle altre reti

  • ITALIA 1 ore 21.25: l’avventuroso Heart of the sea-Le origini di Moby Dick, con Chris Hemsworth e Cillian Murphy;
  • IRIS (22) ore 20.59: l’action movie Codice Swordfish, con John Travolta e Hugh Jackman;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia Una notte al museo, con Ben Stiller e Robin Williams;
  • RAI PREMIUM (25) ore 21.20: il docu-film drammatico Pietro Mennea-La freccia del sud, con Luca Barbareschi e Gianmarco Tognazzi;
  • CIELO (26) ore 21.15: il dramamtico Lo sguardo dell’altro, con Laura Morante;
  • TV2000 (28) ore 21.05: la commedia L’impareggiabile Godfrey, con June Allyson e David Niven;
  • LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Scusa, mi piace tuo padre, con Hugh Laurie;
  • FOOD NETWORK (33) ore 21.10: la commedia romantica Tutte le ex del mio ragazzo, con Brittany Murphy e Holly Hunter;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: il thriller Swarm2-Nel cuore della giungla, con Shane Brolly;
  • SPIKE (49) ore 21.15: la commedia Bingo Bongo, con Adriano Celentano;
  • CINE SONY (55) ore 21.10: il film d’azione The Newton boys, con Matthew McConaughe.

Buona visione e buon venerdì sera a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here