Il film consigliato di oggi, venerdì 23 marzo: La ragazza del dipinto

La ragazza del dipinto - film

Se amate i film “in costume” tratti da storie vere, allora non perdetevi La ragazza del dipinto, film consigliato per la serata di venerdì 23 marzo. Ispirato alla giovane donna ritratta in un quadro del 1779, la pellicola racconta di Dido, figlia di un capitano inglese e di una donna di colore, e della sua vita da aristocratica, fra pregiudizi e limitazioni.

Film da vedere stasera: La ragazza del dipinto

La ragazza del dipinto (titolo originale: Belle) è il film suggerito di oggi, venerdì 23 marzo, in onda su Canale 5 alle 21.10. Pellicola del 2014 di genere storico/biografico/drammatico, trae spunto dal ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle con sua cugina Elizabeth, che fu commissionato dal loro prozio Lord William Murray.

La protagonista è interpretata dalla bellissima attrice britannica Gugu Mbatha-Raw (L’amore all’improvviso- Larry Crowne, Free State of Jones). Nel cast assieme a lei troviamo Sarah Gadon (A dangerous method, Dracula untold) nei panni dell’inseparabile cugina Elizabeth, Emily Watson e Tom Wilkinson nel ruolo degli zii, e Sam Reid , il giovane di cui Dido si innamora.

Trama de La ragazza del dipinto

XVIII secolo. Dido Elizabeth Belle (G. Mbatha-Raw) è la figlia di Sir John Lindsay (M. Goode), capitano della Royal Navy, e di una donna di colore. Dopo la morte della mamma nelle Indie Occidentali, la bambina viene riconosciuta dal padre naturale, che la porta in Inghilterra e la affida al suo prozio Lord William Murray, I conte di Mansfield (T. Wilkinson), e alla moglie, Lady Mansfield (E. Watson).

Dido, così, diviene parte dell’aristocratica famiglia, godendo di diversi privilegi. Cresce con la cugina Elizabeth (S. Gadon), ma il colore della sua pelle non le consente di occupare nella società la stessa posizione (ad esempio, le due ragazze non possono sedere a tavola insieme).

In casa dello zio, Dido conosce l’idealista John Davinier (S. Reid), che si occupa di legge e collabora con Lord Murray al difficile caso della nave Zong (l’uccisione di massa di 142 schiavi africani da parte dell’equipaggio). La ragazza si innamorerà di lui e lo aiuterà nel tentativo di abolire la schiavitù in Inghilterra.

Film in onda sulle altre reti

ITALIA 1 ore 21.25: la commedia Richie Rich-Il più ricco del mondo, con Macaulay Culkin;

TV8 ore 21.30: la commedia romantica Il cacciatore di ex, con Gerard Butler e Jennifer Aniston;

IRIS (22) ore 21.00: l’action movie Resa dei conti a Little Tokyo, con Brandon Lee e Dolph Lundgren;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il drammatico/sentimentale Un amore all’improvviso, con Eric Bana e Rachel McAdams;

CIELO (26) ore 21.15: la commedia Belle Époque, con Penelope Cruz;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Flirting with forty-L’amore quando meno te lo aspetti, con Heather Locker e Robert Buckley;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: il thriller Doomsday-Il giorno del giudizio, con Rhona Mitra;

SPIKE (49) ore 21.15: l’avventuroso L’impero proibito, con Jackie Chan;

CINE SONY (55) ore 21.00: l’horror Gothika, con Halle Berry e Robert Downey Jr.

Auguro a tutti buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!