Il film consigliato di oggi, venerdì 23 febbraio: Alaska

alaska - film

Se vi piacciono le storie d’amore “difficili” ambientate in uno scenario drammatico, e se ammirate il nostro grande Elio Germano, non perdetevi Alaska, film consigliato di stasera! In prima tv su Rai 3, la pellicola narra la tormentata relazione di due giovani soli al mondo, dal loro casuale incontro agli ostacoli che la vita gli riserva: perdita, sofferenza, violenza.

Film da vedere oggi: Alaska

Alaska, il film consigliato di oggi, venerdì 23 febbraio, andrà in onda in prima tv su Rai 3 alle 21.15. Si tratta di una pellicola del 2015 italo-francese diretta da Claudio Cupellini (Lezioni di cioccolato, Gomorra-La serie) ed interpretata dal poliedrico Elio Germano, che per la parte ha ricevuto il Globo d’oro come Miglior attore. Accanto a lui, la bellissima attrice e modella spagnola Astrid Bergès-Frisbey (Pirati dei Caraibi-Oltre i confini del mare, King Arthur-Il potere della spada). Per il suo ruolo in Alaska ha ottenuto la nomination ai David di Donatello come Miglior attrice protagonista.

Nel cast sono presenti anche Elena Radonicich (La porta rossa), Paolo Pierobon (Squadra antimafia-Palermo oggi) e Marco D’Amore (Gomorra-La serie).

Trama del film Alaska

Parigi, giorni nostri. Fausto (E. Germano) è un cameriere italiano di un hotel di lusso che vuole diventare maître; Nadine (A. Bergès-Frisbey) è una ventenne francese che rincorre il sogno di modella e partecipa ad un casting. Entrambi sono soli al mondo. I due si incontrano per caso sulla terrazza dell’albergo dove lavora Fausto, il quale si innamora a prima vista della ragazza.

Fausto commette per lei una leggerezza: le mostra una camera dell’hotel. Quando viene scoperto, ha una reazione violenta che non solo gli costa il posto di lavoro, ma lo fa finire in carcere per due anni. Fausto, da dietro le sbarre, scrive a Nadine ogni giorno senza ottenere risposta, ma alla sua scarcerazione la trova ad aspettarlo. Ora è una modella di successo e vive a Milano.

I due non hanno più nulla in comune, ma l’iniziale distanza si trasforma presto in un’intesa che va ben oltre l’attrazione fisica. Fausto va ad abitare così da Nadine, nella sua casa di Milano. Ad una festa conosce l’eccentrico Sandro (V. Binasco) e ne diventa socio per aprire una discoteca, l’Alaska, impegnando tutti i risparmi di Nadine. La delusione della ragazza, successivamente coinvolta anche in un incidente d’auto, e la vicinanza pericolosa della facoltosa Francesca (E. Radonicich) allontaneranno nuovamente i due innamorati. Cosa gli riserverà ancora il destino?

Trailer del film Alaska

Film in onda sulle altre reti

ITALIA 1 ore 21.25: il thriller Survivor, con Milla Jovovich e Pierce Brosnan;

IRIS (22) ore 21.00: l’action movie Shoot ‘em up-Spara o muori, con Clive Owen e Monica Bellucci;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia Il concerto, con Melanie Laurent;

CIELO (26) ore 21.15: il drammatico/erotico L’età di Lulù, con Francesca Neri;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Che cosa aspettarsi quando si aspetta, con Cameron Diaz e Jennifer Lopez;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’horror Final destination 3, con Mary Elizabeth Winstead;

SPIKE (49) ore 21.15: la commedia Cose da pazzi, con Vincenzo Salemme e Maurizio Casagrande;

CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia Zitti e mosca, con Alessandro Benvenuti;

Auguro a tutti una buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!