Il film consigliato di oggi, venerdì 16 febbraio: La felicità è un sistema complesso

Film La felicità è un sistema complesso

Candidato a due David di Donatello, arriva in prima tv sulla Rai La felicità è un sistema complesso, film consigliato per la serata di venerdì 16 febbraio. La commedia, del 2015, è interpretata da Valerio Mastandrea, nei panni di un intermediario un pò particolare: il suo lavoro consiste infatti nel convincere imprenditori e giovani ereditieri di complessi industriali a vendere ad altri per evitare il fallimento.

Film consigliato: La felicità è un sistema complesso

La felicità è un sistema complesso, film suggerito per la vostra prima serata, andrà in onda in prima tv su Rai 3 alle 21.15. Si tratta di una commedia drammatica del 2015 diretta da Gianni Zanasi e vede come protagonista Valerio Mastandrea. Nel cast troviamo anche Giuseppe Battiston. I due attori hanno recitato fianco a fianco nel film campione d’incassi (e di premi) Perfetti sconosciuti, uscito l’anno seguente.

Per il suo ruolo ne La felicità è un sistema complesso, Battiston ha ricevuto la nomination come Migliore attore non protagonista ai David di Donatello 2016. La commedia, inoltre, è stata candidata anche per la Migliore canzone originale (Torta di noi) a Niccolò Contessa.

Trama de La felicità è un sistema complesso

Enrico Giusti (V. Mastandrea) è il re delle cessioni: intermediario per un’azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre irresponsabili e inconcludenti, se li fa “amici”, ne guadagna la fiducia e ne “risana” la vita.

Figlio di un padre imprenditore che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito ad un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola (D. De Angelis), eterno studente che come il genitore si risolve dandosi alla fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. In realtà, i suoi datori di lavoro, Carlo Bernini (G. Battiston) e suo padre (T. Celio), sembrano più interessati a monetizzare sulle transazioni finanziarie nei passaggi di proprietà.

Ma due eventi improvvisi sconvolgeranno per sempre la sua vita: la morte tragica di una coppia di imprenditori trentini (i coniugi Lievi), che lasciano il figlio diciottenne Filippo (F. De Carli) e la figlia tredicenne Camilla (C. Martini), orfani e “al comando” dell’impresa familiare; e l’arrivo inaspettato di Achinoam (H. Yaron), giovane israeliana sedotta e abbandonata da Nicola.

Film in onda sulle altre reti

ITALIA 1 ore 21.25: il film d’azione/avventura Mad Max-Fury Road, con Charlize Theron;

IRIS (22) ore 21.00: il thriller Jack Reacher, con Tom Cruise;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il drammatico/sportivo Million Dollar Baby, con Clint Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman;

CIELO (26) ore 21.15: la commedia drammatica Amor idiota, con Santi Millan;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica The wedding date-L’amore ha il suo prezzo, con Debra Messing e Dermot Mulroney;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’horror Final destination, con Devon Sawa e Ker Smith;

SPIKE (49) ore 21.15: la commedia Io, loro e Lara, con Carlo Verdone e Laura Chiatti;

CINE SONY (55) ore 21.00: il film di spionaggio The international, con Clive Owen e Naomi Watts.

Buona visione e buon venerdì sera a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!