Il film consigliato di oggi, venerdì 13 aprile: Il momento di uccidere

Il momento di uccidere - film

Che film vedere stasera? Se siete appassionati di vicende processuali, il film consigliato per voi è Il momento di uccidere, con Samuel. L. Jackson, Matthew McConaughey e Sandra Bullock. Una pellicola drammatica con qualche annetto sulle spalle (è del 1996) ma sempre bella da (ri)vedere per chi ama il genere.

Al centro della storia il caso di un uomo di colore accusato dell’omicidio dei due stupratori razzisti di sua figlia.

Film da vedere oggi: Il momento di uccidere

Il momento di uccidere (A time to kill), film consigliato per la serata di venerdì 13 aprile, andrà in onda su Cine Sony (canale 55) alle ore 21. Il dramma giudiziario è diretto da Joel Schumacher (Il cliente, In linea con l’assassino) e nel suo cast annovera grandi attori di Hollywood, quali Samuel L. Jackson, Matthew McConaughey e Sandra Bullock. Per la loro interpretazione, Jackson è stato candidato ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista e la Bullock agli MTV Movie Awards come Miglior performance femminile. Sempre agli MTV Movie Awards, invece, McConaughey si è aggiudicato il premio come Miglior performance rivelazione.

Ci sono poi Kevin Spacey, Ashley Judd, Donald Sutherland e il figlio Kiefer, per la seconda volta insieme in un film.

Il momento di uccidere è tratto dall’omonimo e primo romanzo di John Grisham (1992), il quale ha lavorato con il regista durante la realizzazione della pellicola.

Curiosità: prima che la parte dell’avvocato Brigance fosse assegnata a Matthew McConaughey, vennero presi in considerazione anche Val Kilmer, John Cusack, Robert Downey Jr., Brad Pitt e Kevin Costner; la proposta di Costner fu rifiutata da Grisham poichè l’attore voleva il pieno controllo del progetto; McConaughey era inizialmente propenso per il ruolo di Freddie Lee Cobb (membro del Ku Klux Klan), che poi andò a Kiefer Sutherland.

Trama del film Il momento di uccidere

Mississippi, fine anni ’80. Due bianchi razzisti, Billy Ray Cobb (N. Catt) e James Louis “Pete” Willard (D. Hutchison), sequestrano e violentano una bambina di nome Tonia poi, convinti di averla uccisa, la gettano da un ponte. Tonia, che sopravvive alle terribili torture, è una delle figlie di Carl Lee (S. L. Jackson), un operaio afro-americano di bassa estrazione sociale, veterano della guerra del Vietnam.

Gli stupratori vengono arrestati ma se la caveranno con una pena leggera. Così Carl decide di farsi giustizia da solo e il giorno dell’udienza, armato di mitragliatrice, uccide Cobbs e Willard all’ingresso del tribunale. Nella sparatoria rimane ferito gravemente un assistente dello sceriffo.

Carl viene arrestato con l’accusa di omicidio e nomina come suo difensore l’amico Jake Brigance (M. McConaughey), un avvocato alle prime armi. Jake sarà aiutato nel caso dalla studentessa di legge Ellen Roark (S. Bullock).

Il giovane avvocato dovrà vedersela con il potente procuratore Rufus Buckley (K. Spacey) e con l’ostilità del giudice Omar Noose (P. McGoohan). Inoltre, sullo sfondo di questo caso giudiziario, ci saranno violenti scontri tra la popolazione afro-americana e i seguaci del Ku Klux Klan, e la vita di Jake, della sua famiglia e dei suoi colleghi verrà messa in serio pericolo.

Film in onda sulle altre reti

  • 20 ore 21.00: la commedia Benvenuti al sud, con Claudio Bisio e Alessandro Siani;
  • IRIS (22) ore 21.00: il film d’azione Payback-La rivincita di Porter, con Mel Gibson e Maria Bello;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: il drammatico Mud, con Matthew McConaughey e Reese Witherspoon;
  • RAI PREMIUM (25) ore 21.20: il drammatico Katie Fforde-L’estate della verità, con Carolina Vera;
  • CIELO (26) ore 21.15: l’erotico Histoire D’o, con Corinne Cléry;
  • LA5 (30) ore 21.10: la commedia Miss Detective, con Sandra Bullock e Michael Caine;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’horror Non avere paura del buio, con Katie Holmes;
  • SPIKE (49) ore 21.15: l’avventuroso Conan il barbaro, con Arnold Schwarzenegger.

Buona visione e buon venerdì sera a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here