Il film consigliato di oggi, sabato 17 febbraio: Il Professor Cenerentolo

Il Professor Cenerentolo

Leonardo Pieraccioni è il protagonista de Il Professor Cenerentolo, film consigliato per la prima serata di sabato 17 febbraio. Si tratta della dodicesima commedia diretta dall’attore fiorentino ed è ambientata a Ventotene, splendida isola del Lazio. Stavolta Pieraccioni si calerà nei panni di un detenuto, ex ingegnere, che proprio come nella favola di Cenerentola deve fare ritorno (al carcere, non a casa!) entro lo scoccare della mezzanotte.

Film consigliato: Il Professor Cenerentolo

Se amate la comicità toscana di Leonardo Pieraccioni, stasera non perdetevi il suo ultimo film! Il Professor Cenerentolo, film suggerito per questo sabato sera, andrà in onda in prima tv su Rai 1 alle 21.25. La pellicola, del 2015, è interpretata, oltre che dall’attore fiorentino, da Flavio Insinna, Laura Chiatti e, ovviamente, dall’immancabile Massimo Ceccherini.

Il meraviglioso scenario dell’isola di Ventotene farà da sfondo alla comicità e al romanticismo di questa favola moderna.

Al suo weekend d’esordio al cinema (7 dicembre 2015), Il Professor Cenerentolo si è piazzato al primo posto al botteghino italiano, posizione che ha mantenuto anche per la successiva settimana.

Trama de Il Professor Cenerentolo

Umberto Massaciuccoli (L. Pieraccioni) è un ingegnere che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni tenta, assieme ad un suo dipendente, un maldestro colpo in banca. Ma quello che ottiene dalla rapina sono quattro anni di carcere nell’isola di Ventotene (Latina).

Giunto quasi al termine della pena, Umberto lavora di giorno nella biblioteca del paese e fa da tutor alla figlia del direttore della prigione (F. Insinna), prossima alla laurea. Una sera, in carcere, durante un evento aperto al pubblico, conosce la bella Morgana (L. Chiatti), un’insegnante di ballo un pò “folle” e un pò bambina. A causa di un equivoco, la donna pensa che Umberto sia un educatore che lavora nella prigione, e non un detenuto.

Così l’ingegnere, approfittandone, inizia ad incontrarla clandestinamente durante l’orario di lavoro, fuori dalla biblioteca. Ma ogni giorno, entro la mezzanotte, deve rientrare di corsa (proprio come Cenerentola!) per evitare che il direttore del carcere scopra tutto e gli revochi il permesso di lavoro esterno.

Film in onda sulle altre reti

RETE 4 ore 21.15: l’action movie Il vendicatore-Out for a kill, con Steven Seagal;

ITALIA 1 ore 21.10: il film d’animazione I Croods;

TV8 ore 21.20: il film d’avventura Factor 8-Pericolo ad alta quota, con Muriel Baumeister;

NOVE ore 21.30: il thriller Panic room, con Jodie Foster e Kristen Stewart;

RAI 4 (21) ore 21.04: il drammatico/storico Gangs of New York, con Leonardo DiCaprio e Cameron Diaz;

IRIS (22) ore 21.00: l’horror Shining, con Jack Nicholson;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il film di guerra Tora! Tora! Tora!, con Martin Balsam;

CIELO (26) ore 21.15 il drammatico Bella di giorno, moglie di notte, con Nino Castelnuovo;

PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il drammatico Kramer contro Kramer, con Meryl Streep e Dustin Hoffman;

LA7d (29) ore 21.30: il drammatico Piccolo Buddha, con Keanu Reeves e Bridget Fonda;

LA5 (30) ore 21.10: il romantico Rosamunde Pilcher-Wind über der see, con Daniela Ziegler;

SPIKE (49) ore 21.15: il western Duello al sole, con Gregory peck;

CINE SONY (55) ore 21.05: la commedia romantica Un uomo in prestito, con Uma Thurman e Jamie Foxx.

Buona visione e buon sabato sera a tutti voi!