Il film consigliato di oggi, martedì 9 gennaio: Andiamo a quel paese

Andiamo a quel paese

Appuntamento con la comicità italiana questa sera, martedì 9 gennaio! Il film consigliato per voi dalla nostra redazione è Andiamo a quel paese e se amate il duo palermitano Ficarra e Picone, fossi in voi non me lo lascerei sfuggire!

Per chi non lo avesse visto, andiamo a conoscere meglio i dettagli e la trama di questa pellicola di cui i due, oltre ad essere attori, sono anche registi e sceneggiatori.

Film consigliato: ‘Andiamo a quel paese’

Andrà in onda su Canale 5 alle 21.10 Andiamo a quel paese, il film da vedere per la vostra prima serata del 9 gennaio. Si tratta di una commedia del 2014 scritta, diretta ed interpretata (così come Il 7 e l’8, La matassa, Anche se è amore non si vede e L’ora legale) da Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

I protagonisti della storia (che come sempre mantengono i loro nomi originali) sono due disoccupati che tornano al loro paese natale, dove escogitano un bizzarro sistema per poter percepire un reddito. Nel cast sono presenti anche Tiziana Lodato (Gente di mare, Fratelli Detective), Fatima Trotta (Made in sud) e Nino Frassica.

Trama di Andiamo a quel paese

Valentino e Salvatore sono due abitanti disoccupati di Palermo che decidono di tornare al paesino natale di Valentino per risolvere la loro situazione economica. Così partono assieme a Donatella (T. Lodato) e Adele (Maria Vittoria Martorelli), moglie e figlia di Salvatore.

Arrivati dalla città al paese di Monteforte, abitato prevalentemente da anziani, la combriccola si stabilisce a casa della madre di Donatella, per farsi aiutare dalla sua cospicua pensione. Anche la zia Carmela vive assieme a loro, e Salvatore accetta la convivenza solo perchè scopre che anche lei riceve un’ingente pensione. Poi gli viene un’idea: accogliere in casa tutti i parenti anziani della moglie e farsi delegare al ritiro delle pensioni.

Il colpo di genio più eclatente di Salvo è quello di far sposare Valentino a zia Lucia (Lily Tirinnanzi), in modo che la donna, giunta in avanzata età, gli trasmetta la pensione.

Nel frattempo, Valentino incontra Roberta (F. Trotta), la figlia del brigadiere (Francesco Paolantoni), sua ex fidanzata, che aveva lasciato prima di trasferirsi a Palermo.

Film in onda sulle altre reti

  • RETE 4 ore 21.15: il drammatico Sorvegliato speciale, con Sylvester Stallone;
  • ITALIA 1 ore 21.20: il film d’azione/fantascienza L’uomo d’acciaio, con Henry Cavill ed Amy Adams;
  • TV8 ore 21.15: il thriller Premonitions, con Sandra Bullock e Julian McMahon;
  • NOVE ore 21.25: la commedia romantica Mr. Deeds, con Adam Sandler e Winona Ryder;
  • RAI 4 (21) ore 21.05: il thriller Killer elite, con Jason Statham e Robert De Niro;
  • IRIS (22) ore 21.00: il western Il cavaliere pallido, di e con Clint Eastwood;
  • RAI 5 (23) ore 21.15: la commedia Marguerite, con Catherine Frot;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia italiana Dobbiamo parlare, di e con Sergio Rubini;
  • CIELO (26) ore 21.15: la commedia romantica Il quiz dell’amore, con James McAvoy;
  • PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il thriller Mr. Brooks, con Kevin Costner e Demi Moore;
  • LA5 (30) ore 21.10: il misterioso L’amore non ha prezzo, con Jessica Tuck;
  • SPIKE (49) ore 21.15: l’action movie/commedia Money train, con Wesley Snipes e Jennifer Lopez;
  • CINE SONY (55) ore 21.05: l’action movie fantastico The punisher, con John Travolta.

Buona visione e buona serata!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here