Il film consigliato di oggi, martedì 6 febbraio: Il capitale umano

Il capitale umano film

Se amate le pellicole italiane e la grande regia di Paolo Virzì, stasera non potete perdervi Il capitale umano, film consigliato di oggi. Di genere drammatico, ha ricevuto svariati premi cinematografici italiani, di cui ben 7 David di Donatello e 7 Nastri d’argento.

Interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino, Il capitale umano racconta di un ciclista ucciso da un pirata della strada e di due famiglie della Brianza (di classe sociale diversa) legate a doppio filo nelle circostanze della tragedia.

Film consigliato: Il capitale umano

Il capitale umano (2013), in onda su Rai Movie (can. 24) alle 21.10, è il film suggerito per la vostra prima serata. Diretto da Paolo Virzì, è liberamente ispirato all’omonimo romanzo dello statunitense Stephen Amidon. La pellicola, vincitrice di 7 David di Donatello su 19 candidature, 7 Nastri d’argento su 9, un Globo d’oro e 4 Ciak d’oro, era stato scelto per rappresentare il nostro paese agli Oscar 2015 (come Miglior film straniero), ma poi fu escluso dalla lista finale.

Protagonisti de Il capitale umano sono Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi (già nel cast de La pazza gioia, sempre di Virzì), Valeria Golino e Fabrizio Gifuni (La meglio gioventù, La ragazza del lago). Troviamo poi Luigi Lo Cascio e Matilde Gioli, qui al suo esordio cinematografico.

Curiosità. L’interpretazione di Valeria Bruni Tedeschi è stata fonte di ispirazione per Virzì per la creazione del personaggio di Beatrice ne La pazza gioia; Il capitale umano ha dato vita ad una serie di polemiche da parte degli abitanti della Brianza, che hanno accusato il regista di dare un’immagine sbagliata della gente del posto.

Trama de Il capitale umano

Brianza. Su una strada provinciale, un cameriere che sta tornando a casa in bicicletta dopo il lavoro viene investito da un SUV, che non si ferma e lascia la vittima agonizzante.

La storia poi si suddivide in quattro capitoli: i primi tre descrivono ognuno un personaggio e ciò che è successo sei mesi prima dell’incidente, chiarendo le circostanze della tragedia; il quarto ed ultimo è dedicato alla conclusione e, quindi, alla soluzione del caso.

I personaggi della storia appartengono a due classi sociali differenti. Cè l’agente immobiliare Dino Ossola (F. Bentivoglio), separato dalla moglie e la cui attuale compagna Roberta (V. Golino), psicologa, è incinta di due gemelli. C’è poi la coppia formata da Giovanni Bernaschi (F. Gifuni), ricco uomo d’affari, e dalla sua insoddisfatta moglie Carla.

I figli delle due coppie, Serena (M. Gioli) e Massimiliano (Guglielmo Pinelli) hanno una storia.

Trailer de Il capitale umano

Film in onda sulle altre reti

RETE 4 ore 21.15: il thriller 15 minuti-Follia omicida a New York, con Robert De Niro e Charlize Theron;

CANALE 5 ore 21.10: la commedia Io & Marilyn, con Leonardo Pieraccioni;

ITALIA 1 ore 21.25: l’action movie fantascientifico Terminator 2-Il giorno del giudizio, con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton;

TV8 ore 21.30: la commedia Big Mama-Tale padre tale figlio, con Martin Lawrence;

NOVE ore 21.25: la commedia/parodia Scary movie 2, con Anna Faris;

RAI 4 (21) ore 21.07: il thriller In the electric mist-L’occhio del ciclone, con Tommy Lee Jones e John Goodman;

IRIS (22) ore 21.00: la commedia grottesca Essere John Malkovich, con John Malkovich, John Cusack e Cameron Diaz;

RAI 5 (23) ore 21.15: il drammatico/biografico A dangerous method, con Keira Knightley e Viggo Mortensen;

CIELO (26) ore 21.15: lo storico Vatel, con Gérard Depardieu e Uma Thurman;

PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il film d’azione/avventura Contract to kill, con Steven Seagal;

TV2000 (28) ore 21.05: il drammatico Il cardinale, con Tom Tryon e Romy Schneider;

CINE SONY (55) ore 21.05: l’action movie Codice 51, con Samuel L. Jackson.

Buona serata e buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here