Il film consigliato di oggi, martedì 19 dicembre: ‘Quasi amici’

Film Quasi amici

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con l’appuntamento quotidiano del film consigliato. Per questa sera, martedì 19 dicembre, abbiamo scelto una pellicola francese che, se non avete ancora visto, dovete assolutamente recuperare! E’ un film bellissimo (io lo adoro) ispirato ad una storia vera. Strappa sorrisi ma anche lacrime e ha ricevuto svariate nomination a premi famosi. Andiamo a scoprirlo insieme!

Film consigliato: ‘Quasi amici’

Quasi amici, in onda su Canale 5 alle 21.10, è il film consigliato di oggi, per chi ama ridere ma anche piangere, infatti si tratta di una pellicola che spazia due generi opposti: la commedia e il drammatico. Ispirato alla vera storia di un’improbabile amicizia, Quasi amici è interpretato da François Cluzet e Omar Sy nei panni, rispettivamente, di un tetraplegico e del suo “badante”.

Il film ha ottenuto numerose candidature a riconoscimenti prestigiosi, trionfando ai David di Donatello come Miglior film dell’Unione Europea. L’attore Omar Sy, per la sua parte, ha vinto i premi César e Lumière come Miglior attore, oltre ad aver ricevuto una nomination ai Satellite Award.

La trama di ‘Quasi amici’

Philippe (F. Cluzet) è un ricco tetraplegico vedovo che vive in una grande villa con la figlia adottiva Élisa (Alba Gaia Bellugi), l’assistente Yvonne (Anne Le Ny) e diversi camerieri. L’uomo è in cerca di un badante e, tra i numerosi aspiranti vestiti di tutto punto, c’è Driss (O. Sy), un ragazzone di colore trasandato e senza peli sulla lingua.

Driss non è lì per farsi assumere, ma per ottenere una firma che attesti la sua partecipazione al colloquio, per continuare ad ottenere i benefici assistenziali per sè e per la sua famiglia. Philippe è colpito da quel ragazzo così diverso, così schietto, che lo tratta da persona normale e non da malato. Così sceglie proprio lui e lo assume in prova per un mese.

Dopo un inizio difficile, tra i due si creerà un rapporto di profonda amicizia e complicità, tra situazioni comiche e momenti drammatici.

Ecco il trailer di Quasi amici:

Film in onda sulle altre reti

Se avete già visto il film consigliato sopra, potete scegliere la vostra pellicola tra tutte quelle trasmesse in prima serata sul DTT:

  • RETE 4 ore 21.15: la commedia italiana Mia moglie è una strega, con Renato Pozzetto ed Eleonora Giorgi;
  • TV8 ore 21.15: il film fantastico I Puffi, con Neil Patrick Harris e Jayma Mays;
  • NOVE ore 21.30: la commedia romantica La neve nel cuore, con Claire Danes e Diane Keaton;
  • RAI 4 (21) ore 21.05: l’horror fantascientifico Alien³, con Sigourney Weaver;
  • IRIS (22) ore 21.00: il western L’albero degli impiccati, con Gary Cooper;
  • RAI 5 (23) ore 21.15: la commedia Servizio in camera, con Groucho Marx;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia italiana Ogni maledetto Natale, con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi;
  • CIELO (26) ore 21.15: il film d’azione/avventura La tigre e il dragone, con Michelle Yeoh;
  • PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.15: il film d’animazione Anastasia;
  • TV2000 (28) ore 21.05: la commedia per la famiglia 12 days of Christmas Eve, con Steven Weber;
  • LA5 (30) ore 21.10: il romantico e avventuroso Laguna blu-Il risveglio, con Indiana Evans e Brenton Thwaites;
  • SPIKE (49) ore 21.15: l’horror fantascientifico 28 settimane dopo, con Robert Carlyle e Jeremy Renner;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia Ti presento Bill, con Aaron Eckhart e Jessica Alba.

Buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here