Il film consigliato di oggi, martedì 1 maggio: La grande scommessa

La grande scommessa film

Buongiorno e buon 1 maggio a tutti! Cosa vedere in questa serata di festa, magari dopo la classica scampagnata con famiglie e amici? Il film consigliato per voi è tratto da una vicenda realmente accaduta ed interpretatato da un cast straordinario, in cui figurano Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell e Brad Pitt. Si intitola La grande scommessa il film da vedere di oggi e ripercorre la storia di alcuni geniali investitori che nel 2005 intuirono la futura crisi economica mondiale che sarebbe avvenuta di lì a poco, riuscendo a ricavarne enormi profitti.

Film da vedere: La grande scommessa

Il biografico La grande scommessa (2015) è il film suggerito di oggi, martedì 1 maggio, e sarà trasmesso in prima tv su Paramount Channel (canale 27) alle 21.10.

La pellicola, il cui titolo originale è The Big Short, è tratta dal libro del saggista/giornalista statunitense Michael Lewis “The Big Short: Inside the Doomsday Machine”. A dirigere, Adam McKay (I poliziotti di riserva), e nel ricco e variegato cast: Christian Bale (candidato per la parte sia agli Oscar che ai Golden Globe), Brad Pitt (tra l’altro uno dei produttori del film) , Steve Carell (candidato ai Golden Globe) e Ryan Gosling. Tra gli attori, anche John Magaro, Finn Wittrock (entrambi nel film Unbroken di Angelina Jolie) e Marisa Tomei.

La grande scommessa ha ottenuto numerose nomination a facoltosi premi del cinema: fra i tanti, è stata nominata a 5 Oscar (di cui uno vinto per la Miglior sceneggiatura non originale a Adam McKay e Charles Randolph), 4 Golden Globe e 5 BAFTA (anche qui ha trionfato la Miglior sceneggiatura non originale).

Trama del film La grande scommessa

Nel 2005 Michael Burry (C. Bale), eccentrico manager di un hedge fund (fondo di investimento privato), scopre che il mercato immobiliare statunitense è estremamente instabile, essendo basato su mutui ad lato rischio, che le banche concedono senza troppi problemi.

Giunge così alla conclusione che il mercato crollerà presto e che la crisi economica avrà inizio nel secondo trimestre del 2007. Ma si rende anche conto che da questa situazione si possono trarre profitti, creando un mercato di credit default swap (strumento di copertura per trasferire il rischio di credito) e scommettendo contro il mercato immobiliare. Burry si presenta a diverse banche, le quali accettano la sua idea apparentemente illogica, poichè convinti che il mercato immobiliare sia incrollabile.

Ben presto, appresa la notizia e rendendosi conto della veridicità delle sue previsioni, a Burry si uniscono Jared Vennet (R. Gosling), dirigente della Deutsche Bank di New York, il trader Mark Baum (S. Carell) e la coppia di investitori Charlie Geller (J. Magaro) e Jamie Shipley (F. Wittock), giovani e arrivisti. I due, siccome inesperti nel campo, si affidano a Ben Rickert (B. Pitt), eccentrico banchiere in pensione.

Ecco a voi il trailer ufficiale de “La grande scommessa”:

Auguro a tutti una buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!