Il film consigliato di oggi, lunedì 5 marzo: Vita di Pi

Vita di Pi - film

Vincitore di diversi Premi Oscar, Vita di Pi è il film consigliato per la serata di lunedì 5 marzo. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Yann Martel ed è diretto dal grande Ang Lee. Ricco di avventura ed effetti speciali, Vita di Pi racconta l’incredibile esperienza di un ragazzo indiano, scampato ad un naufragio e sopravvissuto in mare, navigando su una scialuppa, per 227 giorni.

Film da vedere oggi: Vita di Pi

Il drammatico/avventuroso Vita di Pi, del 2012, è il film suggerito per la serata del 5 marzo e andrà in onda su Rai 3 alle 21.15. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo dello scrittore canadese Yann Martel, che tra l’altro è uno dei personaggi della storia, interpretato dall’attore britannico Rafe Spall.

Il ruolo del protagonista, il diciassettenne Pi, è stato affidato invece ad un completo sconosciuto, l’attore emergente Suraj Sharma. Nel cast, con una parte secondaria, il francese Gerard Depardieu.

Il film è stato accolto molto positivamente da critica e pubblico e ha ricevuto 4 Premi Oscar (su 12 nomination) e un Golden Globe (su 3 candidature).

Trama di Vita di Pi

Il film è un lunghissimo flashback che ha inizio quando lo scrittore Yann Martel bussa alla porta di Pi per farsi raccontare la sua vicenda e farne un libro.

Il diciassettenne Piscine Molitor Patel (il nome venne suggerito da un caro amico del padre, esperto nuotatore) vive in India con la sua famiglia, crescendo a contatto con gli animali dello zoo paterno. Per evitare la storpiatura del suo nome, e soprattutto le prese in giro dei compagni, Piscine si fa chiamare Pi (da “Pi greco”).

Quando il padre ha esigenze di denaro e sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi non può nemmeno immaginarsi cosa lo attende. Una volta in mare, infatti, la nave su cui Pi viaggia assieme alla famiglia e agli animali è colpita da una terribile tempesta, che fa affondare l’imbarcazione.

Pi si salverà grazie ad una scialuppa, ma dovrà condividerla con una pericolosa compagna di viaggio: la tigre Richard Parker. Il ragazzo dovrà così fare affidamento sulla sua intelligenza per sopravvivere e convivere con l’animale.

Film in onda sulle altre reti

ITALIA 1 ore 21.25: il film d’azione/commedia Red, con Bruce Willis e John Malkovich;

TV8 ore 21.25: il thriller Il silenzio degli innocenti, con Jodie Foster e Anthony Hopkins;

NOVE ore 21.30: l’avventurosa commedia Asterix & Obelix-Missione Cleopatra, con Gerard Depardieu e Monica Bellucci;

RAI 4 (21) ore 21.09: l’action movie fantascientifico District 9, con Jason Cope;

IRIS (22) ore 20.59: il drammatico/sportivo Fuga per la vittoria, con Michael Caine e Sylvester Stallone;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il western I magnifici sette, con Steve McQueen;

RAI PREMIUM (25) ore 21.10: la commedia Nome in codice: Rose, con Claire Keim;

CIELO (26) ore 21.20: il thriller L’ombra del sospetto, con Antonio Banderas;

PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il drammatico Will Hunting-Genio ribelle, con Matt Damon e Robin Williams;

TV2000 (28) ore 21.05: la commedia Assassinio a bordo, con Margaret Rutherford;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Bed & Breakfast with love, con Lacey Chabert;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: il thriller Le belve, con Blake Lively e Taylor Kitsch;

SPIKE (49) ore 21.15: l’avventuroso Mr. Crocodile Dundee, con Paul Hogan;

CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia New York Taxi, con Queen Latifah.

Buona visione e buona serata a tutti!

 

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!