Il film consigliato di oggi, lunedì 12 febbraio: The Eagle

The Eagle film

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Il film consigliato per questo lunedì, 12 febbraio, è l’epico/avventuroso The Eagle, ispirato ad una leggenda sulla scomparsa di una legione romana nel II secolo. La pellicola, ricca di azione e avventura, è diretta da Kevin MacDonald (regista del pluripremiato L’ultimo re di Scozia) ed interpretata da Channing Tatum.Immagine correlata

Film consigliato: The Eagle

In onda su Rai 3 alle 21.15, The Eagle, il film suggerito per gli amanti del genere epico/avventura. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo L’Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff, che parla della leggenda sulla presunta scomparsa della Legio IX Hispana nella Britannia romana del II secolo d.C.

Protagonista di questa pellicola del 2011, il noto attore statunitense Channing Tatum; al suo fianco, l’inglese Jamie Bell, il famosissimo ballerino classico “Billy Elliot”, ruolo con il quale esordì al cinema nel 2000, all’età di 14 anni.

Trama di The Eagle

140 d.C. Il giovane centurione Marcus Flavius Aquila (C. Tatum) è un comandante della Britannia, figlio del comandante della IX Legione. 20 anni prima, quando Marcus era ancora un bambino, il padre scomparve nel nord della Britannia, assieme a tutta la legione e al suo simbolo, l’Aquila.

Una notte, svegliato da incubi e rumori provenienti dall’esterno del suo fortino, Marcus avvisa tutti i suoi soldati. E’ un’imboscata dei guerrieri caledoni, che oltrepassano le mura ed attaccano i legionari, ma questi ultimi sono preparati e hanno la meglio. Il mattino dopo, l’esercito avversario si presenta al forte e mostra l’esecuzione di uno dei suoi prigionieri romani. Così, Marcus decide di salvare gli altri prigionieri affrontando i nemici.

Dopo il combattimento, si risveglia ferito nella villa di suo zio, dove riceve lodi e onori dal Senato per il suo coraggio. Purtroppo, a causa delle ferite riportate, deve congedarsi. Assistendo poi ad una lotta tra gladiatori, invoca pietà per uno schiavo, Esca (J. Bell), figlio del defunto capo di una tribù celtica. Dopo averne fatto il suo servo, partirà con lui alla ricerca dell’Aquila della IX Legione, che si dice sia ora in possesso dei barbari che vivono in Caledonia.

Film in onda sulle altre reti

RETE 4 ore 21.15: la commedia Bomber, con Bud Spencer e Jerry Calà;

ITALIA 1 ore 21.20: l’action movie I mercenari 3, con Sylvester Stallone ed Harrison Ford;

LA7 ore 21.10: il western Il Grinta, con John Wayne;

TV8 ore 21.25: il drammatico/romantico La vita di Adele, con Adele Exarchopoulo e Lea Seydoux;

NOVE ore 21.30: la commedia Ace Ventura-L’acchiappanimali, con Jim Carrey;

RAI 4 (21) ore 21.03: il fantascientifico Moon , con Kevin Spacey;

IRIS (22) ore 21.00: l’avventuroso Space cowboys, con Clint Eastwood e Tommy Lee Jones;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il western Tempo di terrore, con Henry Fonda;

RAI PREMIUM (25) ore 21.20: il drammatico Utta Danella-Amare con umorismo, con Gaby Dohm;

CIELO (26) ore 21.15: la commedia L’erba di Grace, con Brenda Blethyn;

PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il film d’azione Bad blood-Debito di sangue, con Abigail Breslin;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Love actually-L’amore davvero, con Hugh Grant e Liam Neeson;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’action movie fantastico Batman forever, con Val Kilmer e Tommy Lee Jones;

SPIKE (49) ore 21.15: il film d’azione Ong Bak 2-La nascita del dragone, con Tony Jaa;

CINE SONY (55) ore 21.05: il biografico Creation-L’evoluzione di Darwin, con Benedict Cumberbatch e Jennifer Connelly.

Buona scelta e buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here