Il film consigliato di oggi, giovedì 5 aprile: The walk

The walk - film

Siete amanti del “brivido”? Allora non perdetevi The walk, il film consigliato per stasera, giovedì 5 aprile! Non un horror, ma una pellicola biografica che vi terrà comunque col fiato sospeso: la storia dell’impresa più straordinaria del funambolo Philippe Petit, che nel 1974 attraversò le Twin Towers sospeso senza protezioni su un cavo d’acciaio, a 400 metri d’altezza.

Film da vedere oggi: The walk

The walk, film suggerito per la serata di giovedì 5 aprile, andrà in onda in prima visione su Rai 3 alle 21.15. Di genere biografico/drammatico, vede l’attore Joseph Gordon-Levitt (Il cavaliere oscuro-Il ritorno, Don Jon) calarsi nei panni dell’intrepido funambolo francese Philippe Petit. La pellicola racconta la sua più grande impresa di sempre: la traversata delle Torri Gemelle.

The walk è diretto e co-scritto da Robert Zemeckis (Forrest Gump, Cast away) e tra gli attori, oltre a Levitt, troviamo Ben Kingsley e Charlotte Le Bon (Yves Saint Laurent; Amore , cucina e curry).

La pellicola è tratta dal libro “Toccare le nuvole fra le Twin Towers-I miei ricordi di funambolo”, scritto dallo stesso Philippe Petit nel 2002.

Trama del film The walk

Philippe Petit (J. Gordon-Levitt) è un giovane francese con la grande passione per il funambolismo (il camminare in equilibrio su una fune posta ad altezza elevata) e i giochi circensi. Dopo essere stato cacciato di casa dai genitori, che non approvano il suo interesse, si trasferisce a Parigi, esibendosi nelle piazze della capitale francese.

Un giorno, nello studio di un dentista, legge su una rivista della costruzione delle Twin Towers del World Trade Center di New York: ai tempi erano gli edifici più alti del mondo. Ne rimane affascinato e in lui nasce il desiderio di attraversarle sospeso su un cavo che le collega, senza protezioni.

Philippe non rinuncia al pericoloso progetto e pianifica l’impresa in ogni minimo dettaglio, deciso a realizzarla come un vero e proprio colpo, senza nessun preavviso. Così, assieme ai suoi amici e alla sua ragazza Annie Allix (C. Le Bon), una musicista di strada conosciuta a Parigi, parte per gli Stati Uniti. Una volta arrivati a New York, studiano nei particolari le altissime torri gemelle e il funambolo si assicura di riuscire a trascorrere la notte all’interno del complesso, in modo da poter eseguire la traversata alle prime luci del giorno seguente.

Nemmeno la ferita accidentale di un piede fermerà Philippe, che il mattino del 6 agosto 1974 si preparerà a camminare su un cavo d’acciaio posto a più di 400 metri d’altezza, sotto lo sguardo allibito dei newyorkesi.

Ecco a voi l’eccitante trailer di The walk:

Film in onda sulle altre reti

CANALE 5 ore 21.26: la commedia Anche se è amore non si vede, col duo Ficarra e Picone e Ambra Angiolini;

ITALIA 1 ore 21.25: l’action movie Fast & Furious 6, con Vin Diesel e Paul Walker;

NOVE ore 21.25: la commedia romantica La figlia del mio capo, con Ashton Kutcher e Tara Reid;

20 ore 21.00: l’avventuroso Godzilla, con Aaron Taylor-Johnson;

RAI 4 (21) ore 21.03: il thriller The factory-Lotta contro il tempo, con John Cusack;

IRIS (22) ore 21.00: il drammatico/sentimentale Malèna, con Monica Bellucci;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il drammatico/storico La duchessa, con Keira Knightley e Ralph Fiennes;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Cenerentola in passerella, con Portia Doubleday;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’action movie fantascientifico Matrix Revolutions, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne;

SPIKE (49) ore 21.15: la commedia Un weekend da bamboccioni 2, con Adam sandler;

CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia romantica Paradiso perduto con Gwyneth Paltrow e Ethan Hawke.

Auguro a tutti una buona serata e una buona visione col film da voi scelto!