Il film consigliato di oggi, giovedì 25 gennaio: Still Alice

Film Still Alice

Una donna, un’improvvisa e orribile malattia che le porta via ricordi e pezzi di vita, la sua lotta per essere “ancora Alice”. Questo il tema di Still Alice, il film consigliato per la prima serata di giovedì 25 gennaio. Una pellicola drammatica, struggente, delicata e meravigliosa, con una straordinaria Julianne Moore. Assolutamente da vedere (accompagnati da una giusta quantità di fazzoletti).

Ecco tutte le informazioni su Still Alice (orario e canale di programmazione, premi ricevuti cast, trama e trailer).

Film consigliato: Still Alice

Still Alice (2014), il film consigliato per stasera, andrà in onda su Rai Movie (canale 24 del DTT) alle 21.10. Tratto dall’omonimo romanzo (2007) della neuroscienziata Lisa Genova, è interpretato magistralmente dalla grandiosa Julianne Moore, che per la parte ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Oscar e un Golden Globe.

Fanno parte del cast anche Alec Baldwin, Kristen Stewart (la Bella della saga Twilight) e Kate Bosworth (21, Homefront, Bus 657).

Trama di Still Alice

Alice Howland (J. Moore) è una bellissima cinquantenne, sicura di sè e orgogliosa della sua vita. E’ un’affermata linguista che insegna in una delle più prestigiose università del mondo, la Columbia University, è sposata con il chimico John (A. Baldwin) e ha tre figli: Lydia (K. Stewart), Anna (K. Bosworth) e Tom (Hunter Parrish).

Ad un certo punto della sua vita, Alice comincia ad avere dei piccoli vuoti di memoria: mentre fa footing non si ricorda dove si trova e mentre insegna non sa come proseguire un discorso. Così, preoccupata, si rivolge ad un medico e ricorre a visite specialistiche. Il responso è terribile: Morbo di Alzheimer.

Alice ora è fragile e indifesa, e deve fare i conti con l’avanzare della malattia, che le sta portando via i ricordi e ciò che era. John, Anna, Tom e Lydia cercano di starle vicino come possono, e ognuno reagisce in maniera diversa ai suoi cambiamenti. Inoltre, i figli dovranno decidere se sottoporsi ad un test per scoprire se anche loro, in futuro, saranno affetti da Alzheimer.

Alice continuerà ad aggrapparsi con forza agli ultimi ricordi che le rimangono e lotterà per trattenere il più a lungo possibile la donna meravigliosa che è.

Film in onda sulle altre reti

  • CANALE 5 ore 21.10: la commedia Sole a catinelle, con Checco Zalone;
  • ITALIA 1 ore 21.25: il fantastico Captain America-Il primo vendicatore, con Chris Evans e Tommy Lee Jones;
  • TV8 ore 21.30: la commedia romantica Amici di letto, con Justin Timberlake e Mila Kunis;
  • RAI 4 (21) ore 21.03: l’action movie/thriller Sotto assedio-White House down, con Channing Tatum e Jamie Foxx;
  • IRIS (22) ore 21.02: il thriller La pelle che abito, con Antonio Banderas ed Elena Anaya;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: il drammatico Still Alice, con Julianne Moore e Alec Baldwin;
  • CIELO (26) ore 21.15: l’action movie Force of execution, con Steven Seagal;
  • TV2000 (28) ore 21.05: il drammatico/sentimentale Magnifica ossessione, con Jane Wyman e Rock Hudson;
  • LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Sorpresi dall’amore, con Hilarie Burton;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’horror fantascientifico Blade II, con Wesley Snipes;
  • SPIKE (49) ore 21.15: il comico Una pallottola spuntata 2½-L’odore della paura, con Leslie Nielsen;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia sportiva Ragazze vincenti, con Madonna e Geena Davis.

Buona scelta e buona serata!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!