Il film consigliato di oggi, giovedì 18 gennaio: Suite francese

suite francese

Gli amanti del genere amore/guerra stasera non saranno di certo delusi: il film consigliato per la prima serata di giovedì 18 gennaio è Suite francese, tratto dall’omonimo romanzo di Irène Némirovsky ed interpretato dalla bellissima Michelle Williams, la famosa Jen di Dawson’s Creek ora acclamata attrice candidata finora a ben 4 Premi Oscar.

La pellicola racconta di una grande e tormentata storia d’amore nata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, tra una giovane francese sposata ed un ufficiale nazista.

Film consigliato oggi: Suite francese

Suite francese, del 2014, è il film suggerito di oggi e andrà in onda su Rai Movie (canale 24 del DTT) alle 21.10. E’ basato sulla seconda parte del romanzo Suite française, di Irène Némirovsky, scritto nel 1942 e pubblicato postumo nel 2004. La scrittrice, che come la protagonista del libro visse a contatto coi nazisti, era francese di origine ebraica e morì a soli 39 anni ad Aushwitz.

Il cast di Suite francese, oltre la statunitense Michelle Williams, include la nota attrice britannica Kristin Scott Thomas (Il paziente inglese) e il belga Matthias Schoenaerts (The danish girl).

Trama di Suite francese

Francia, 1940. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la bellissima e riservata Lucille Angellier (M. Williams) vive con la dispotica e soffocante suocera (K. Scott Thomas) in un paesino della campagna francese, in attesa di notizie da un marito che non ha mai amato. L’uomo, partito per combattere, è prigioniero di guerra dei soldati tedeschi. L’unica cosa in cui la giovane trova conforto è il suo pianoforte.

La vita pacifica di campagna viene sconvolta dalla fuga dei parigini, che giungono nella cittadina per rifugiarsi, e dall’occupazione dei tedeschi, che si stabiliscono nelle case. Proprio nell’abitazione di Lucille viene assegnato come “ospite” l’affascinante tenente Bruno Von Falk (M. Schoenaerts).

Presto, tra i due nasce un rapporto di comprensione reciproca, destinato a sfociare in un’appassionata ma pericolosa storia d’amore, ostacolata dalla guerra e da Madame Angellier, la suocera di Lucille.

Film in onda sulle altre reti

  • CANALE 5 ore 21.10: la commedia Cado dalle nubi, con Checco Zalone;
  • ITALIA 1 ore 21.15: il film d’azione/fantastico Thor, con Chris Hemsworth e Natalie Portman;
  • TV8 ore 21.30: il thriller Senza freni, con Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon;
  • RAI 4 (21) ore 21.04: l’action movie/commedia Il monaco, con Seann William Scott;
  • IRIS (22) ore 21.00: il thriller sentimentale Original sin, con Angelina Jolie e Antonio Banderas;
  • CIELO (26) ore 21.15: l’action movie The foreigner-Lo straniero, con Steven Seagal;
  • LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Amore in panchina, con Emily Kinney;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: la commedia fantastica The Mask-Da zero a mito, con Jim Carrey e Cameron Diaz;
  • SPIKE (49) ore 21.15: il comico Una pallottola spuntata, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley;
  • CINE SONY (55) ore 21.05: il drammatico I miserabili, con Liam Neeson e Uma Thurman.

Buona scelta e buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here