Il film consigliato di oggi, giovedì 12 gennaio: La pazza gioia

La Pazza Gioia film

La pazzia: un tema drammatico per una commedia dal sapore dolce-amaro. Vi piace come proposta per la serata? E allora il film consigliato per voi, questo giovedì, 12 gennaio, è La pazza gioia, pellicola del 2016 pluripremiata e diretta da Paolo Virzì. Se non l’avete ancora mai visto, questa è l’occasione giusta per recuperare! Ecco curiosità, cast, trama e trailer de La pazza gioia.

Film consigliato: La pazza gioia

Tra commedia e drammatico, La pazza gioia (2016) è il film suggerito per stasera, in onda su Rai 3 alle 21.15. Diretta da Paolo Virzì e interpretata da sua moglie Micaela Ramazzotti, la pellicola ha ricevuto svariate candidature a premi cinematografici italiani: infatti ha vinto, tra i tanti, 5 David di Donatello su 17 nomination, 5 Nastri d’argento su 12, 3 Ciak d’oro su 10.

In coppia con Micaela Ramazzotti, l’attrice italo-francese Valeria Bruni Tedeschi (sorella della ex modella Carla Bruni), per un duo di “pazze” assolutamente unico! Nel cast anche Anna Galiena e Valentina Carnelutti.

Una curiosità. L’idea de La pazza gioia è nata a Paolo Virzì mentre girava una scena del film Il capitale umano (sempre con Valeria Bruni Tedeschi): osservò la moglie Micaela che lo stava raggiungendo, incinta della loro seconda figlia, camminando incerta nel fango e nella neve per mano di Valeria. “Ecco, i due personaggi sono nati lì in quell’immagine che avrei voluto inseguire con la macchina da presa“.

Trama film La pazza gioia

Toscana, nei pressi di Pistoia. A Villa Biondi, una struttura per donne con problemi psichici, è ricoverata Beatrice (V. Bruni Tedeschi), che si atteggia a gran signora in contatto con personalità autorevoli di tutto il mondo. Un giorno arriva nella comunità Donatella (M. Ramazzotti), una giovane tatuata e misteriosa.

Le due stringono un’inaspettato legame, benefico per entrambe, e i responsabili di Villa Biondi le inseriscono in un programma rieducativo in un vivaio della zona. Al termine di una giornata di lavoro, il pulmino che dovrebbe riaccompagnarle nella struttura ha un ritardo e le due amiche ne approfittano per scappare. Incoraggiata da Beatrice, Donatella la segue prendendo con lei un autobus di linea che le porterà in un centro commerciale.

Per loro, finalmente libere, comincerà un’avventura all’insegna della pazza gioia, di incontri e di confidenze, che rafforzeranno ancor di più la loro amicizia.

Film in onda sulle altre reti

  • ITALIA 1 ore 21.20: l’avventuroso Outcast, con Nicolas Cage;
  • 7GOLD (15) ore 21.15: il western Joko invoca Dio… e muori, con Richard Harrison;
  • IRIS (22) ore 21.00: il thriller Out of time, con Denzel Washington ed Eva Mendes;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia A spasso nel bosco, con Robert Redford e Nick Nolte;
  • CIELO (26) ore 21.15: il drammatico Animali feriti, con José Coronado;
  • TV2000 (28) ore 21.05: la commedia Il capitalista, con Piper Laurie e Rock Hudson;
  • LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica Tammy, con Melissa McCarthy e Susan Sarandon;
  • FOOD NETWORK (33) ore 21.10: il drammatico Nemiche amiche, con Julia Roberts e Susan Sarandon;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’horror fantascientifico Shark 3D, con Julian McMahon;
  • SPIKE (49) ore 21.15: il film d’azione In the name of the king, con Jason Statham e Ray Liotta;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: l’horror Wolf-La belva è fuori, con Jack Nicholson e Michelle Pfeiffer.

Buona serata e buona visione!

CONDIVIDI