Il film consigliato di oggi, domenica 7 gennaio: ‘Free State of Jones’

Film tv - Free State of Jones

Free State of Jones è il film da vedere oggi

Siamo giunti al termine delle vacanze (per chi le ha fatte!) e da domani si riparte con il solito tran tran quotidiano. Stasera, però, “si conclude” in bellezza! Come? Con il film consigliato di oggi: Free State of Jones. Una pellicola di genere drammatico/storico tratta da una storia vera, negli anni della guerra di secessione americana, e interpretata dal premio Oscar Matthew McConaughey. Per gli amanti del genere, da non perdere assolutamente!

Andiamo a conoscerla meglio!

Risultati immagini per free state of jones

Film consigliato: ‘Free State of Jones’

Il dramma storico/biografico Free State of Jones è il film suggerito per stasera, domenica 7 gennaio, in onda su Rai 3 alle 21.20. Racconta la vera storia di Newton Knight, contadino del Mississippi, disertore dell’esercito confederato e leader della rivolta contro la Confederazione . Il film, del 2016, vede nei panni del contadino ribelle l’attore statunitense Matthew McConaughey, Premio Oscar per la sua magnifica interpretazione di Dallas Buyers Club.

Nel cast di Free State of Jones, anche Keri Russell (Mission: Impossible III, La musica nel cuore-August Rush, Misure straordinarie; serie tv Felicity e The Americans), Mahershala Ali (Premio Oscar al Miglior attore non protagonista per Moonlight) e Gugu Mbatha-Raw (La ragazza del dipinto; serie tv Undercovers).

Trama di ‘Free State of Jones’

Mississippi , 1862. Newton Knight (M. McConaughey) è un contadino della Contea di Jones scampato alla battaglia di Corinth e successivamente aiuto-medico nell’esercito confederato. Dopo la morte di suo nipote sul campo di battaglia, l’uomo diserta e fa ritorno a casa per prendersi cura della moglie Serena (K. Russell), del figlio e della fattoria. Ma i suoi familiari lo lasciano per cercare un posto più sicuro.

Newton conosce poi Rachel (G. Mbatha-Raw), una bellissima schiava che ha imparato a leggere di nascosto, di cui si innamorerà.

Le truppe della Confederazione, intanto, saccheggiano continuamente i campi e il bestiame della povera gente, e quando Newton aiuta una famiglia a respingere i soldati, viene dichiarato come disertore e quindi ricercato. Knight, ormai un fuorilegge, scappa e si nasconde in una palude, aiutato da alcuni schiavi fuggitivi e dal loro leader Moses Washington (M. Ali).

In seguito, molti altri confederati come Newton disertano e si rifugiano nella palude e, assieme agli schiavi danno vita ad una rivolta contro la Confederazione stessa. Riescono così ad impossessarsi di una zona a sud est del Mississippi, denominandola “Stato libero di Jones” (“Free State of Jones”, da qui il titolo del film).

Dopo la guerra, ci sarà un altro scoglio da superare: la disuguaglianza razziale…

Film in onda sulle altre reti

  • RETE 4 ore 21.15: il film d’azione Il fuggitivo, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones;
  • ITALIA 1 ore 21.20: l’avventuroso Hunger games, con Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth;
  • TV8 ore 21.15: il film d’avventura/fantastico Solomon Kane, con James Purefoy;
  • RAI 4 (21) ore 21.03: il thriller The Oath-Il giuramento, con Baltasar Komákur;
  • IRIS (22) ore 20.59: la commedia romantica italiana Mani di velluto , con Adriano Celentano ed Eleonora Giorgi;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia Marigold Hotel, con Bill Nighy e Maggie Smith;
  • CIELO (26) ore 21.15: il drammatico Shame, con Michael Fassbender e Carey Mulligan;
  • PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il film di guerra Three kings, con George Clooney e Mar Wahlberg;
  • LA5 (30) ore 21.10: il film per la famiglia L’incredibile storia di Winter il delfino, con Morgan Freeman e Ashley Judd;
  • ITALIA 2 (35) ore 21.10: il film d’animazione Gladiatori di Roma;
  • RAI GULP (42) ore 21.00: il film d’animazione L’apprendista Babbo Natale-Sulle ali del Natale;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: il thriller Frontera, con Ed Harris ed Eva Longoria.

Buona serata e buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here