Il film consigliato di oggi, domenica 21 gennaio: Delitto di mafia – Mario Francese

Delitto di mafia - Mario Francese film

Prosegue il ciclo di film Liberi sognatori, dedicato alle vittime di mafia e suddiviso in 4 prime serate. Quindi, dopo A testa alta-Libero Grassi (andato in onda domenica scorsa), stasera, 21 gennaio, vedremo Delitto di mafia-Mario Francese, che è anche il film consigliato di oggi.

Questa volta si ripercorrerà la vita di Mario Francese, giornalista siciliano impegnato contro la lotta alla malavita, ucciso dalla stessa nel gennaio del 1979. Solo vent’anni dopo, grazie al figlio di Francese, si riuscì a trovare e condannare i colpevoli dell’omicidio.

Film consigliato: Delitto di mafia – Mario Francese

Secondo appuntamento con Liberi sognatori: Delitto di mafia – Mario Francese, film suggerito per stasera, sarà trasmesso su Canale 5 alle 21.10 circa, in prima tv assoluta.

I principali attori che compongono il cast hanno recitato tutti in altri film e/o serie tv legate a vicende mafiose. Nei panni del giornalista troviamo Claudio Gioè, mentre il ruolo del figlio Giuseppe, che fa riaprire il caso, è affidato a Marco Bocci. Presente anche Romina Mondello, che interpreta la moglie di Mario Francese, e Luigi Maria Burruano, colui che rivela a Giuseppe che proprio negli articoli del padre può trovare i nomi degli assassini. L’attore è scomparso lo scorso settembre.

Trama di Delitto di mafia – Mario Francese

Anni ’70. Mario Francese (C. Gioè), siracusano, lavora a Palermo per Il Giornale di Sicilia e si occupa della cronaca giudiziaria, trattando lo scottante tema della mafia. Si dedica a diverse stragi e omicidi legati alla criminalità organizzata ed è l’unico ad intervistare Ninetta Bagarella, la moglie di Totò Riina.

Il giornalista denuncia inoltre il clan dei corleonesi e i loro traffici per impossessarsi degli appalti pubblici siciliani. Nei suoi articoli, Francese fa nomi e cognomi, firmando la sua condanna a morte. Viene assassinato a colpi di pistola davanti alla sua casa di Palermo, la sera del 26 gennaio 1979. Il delitto rimane irrisolto.

20 anni dopo, il figlio Giuseppe (M. Bocci) fa riaprire il caso: per anni rilegge le lunghe inchieste del padre e raccoglie prove per ricostruire l’omicidio. Grazie a lui, finalmente Mario Francese ottiene giustizia e i colpevoli vengono condannati.

Giuseppe si toglie la vita il 3 settembre 2002, all’età di 36 anni.

Film in onda sulle altre reti

  • RETE 4 ore 21.15: la commedia The family man, con Nicolas Cage e Téa Leoni;
  • ITALIA 1 ore 21.20: l’avventuroso Hunger games:Il canto della rivolta-Parte I, Jennifer Lawrence;
  • RAI 4 (21) ore 21.05: il thriller Dark places-Nei luoghi oscuri, con Charlize Theron;
  • IRIS (22) ore 21.00: la commedia Il burbero, con Adriano Celentano;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia romantica New in town-Una single in carriera, con Renée Zellweger;
  • CIELO (26) ore 21.15: l’epico/drammatico Valhalla Rising-Regno di sangue, con Mads Mikkelsen e Gary Lewis;
  • PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il drammatico/sentimentale I segreti di Brokeback Mountain, con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal;
  • LA7d (29) ore 21.30: la commedia The women, con Meg Ryan, Eva Mendes e Debra Messing;
  • LA5 (30) ore 21.10: il film per la famiglia Moondance Alexander, con Don Johnson;
  • RAI GULP (42) ore 21.00: la commedia Maga Martina e il libro magico del draghetto, con Alina Freund;
  • CINE SONY (55) ore 21.10: il drammatico Il momento di uccidere, con Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson e Sandra Bullock.

Buona visione e buona serata!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here