Il film consigliato di oggi, domenica 11 febbraio: Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente

francesco il-papa-della-gente

Nella prima serata della domenica di Canale 5, una prima tv da non perdere! Il film consigliato di oggi, 11 febbraio, è Chiamatemi Francesco-Il Papa della gente, che racconta la storia della giovinezza di Jorge Bergoglio e di come è diventato Pontefice. Un meraviglioso film biografico per ripercorrere le tappe del Santo Padre dagli anni nell’ordine dei Gesuiti, durante la dittatura argentina di Videla, al 13 marzo 2013, data della sua elezione.

Film consigliato: Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente

Chiamatemi Francesco-Il Papa della gente (2015), film suggerito per la vostra serata, andrà in onda in prima tv su Canale 5 alle 21.10. Il viaggio umano e spirituale di un uomo diventato l’amatissimo e umilissimo Papa Francesco.

Nelle vesti di Jorge Bergoglio giovane (dal 1961 al 2005) troviamo l’argentino Rodrigo de la Serna (I diari della motocicletta), mentre il cileno Sergio Hernandez (Gloria, No-I giorni dell’arcobaleno) interpreta Bergoglio dal 2005 al 2013, anno in cui viene eletto Papa. Entrambi gli attori hanno dichiarato di essere cambiati dopo questo film.

Ecco quanto affermato da Rodrigo de la Serna:

Interpretandolo ho ritrovato una pace con me stesso che non avevo da tempo.

Le parole di Sergio Hernandez:

La mia interpretazione di Papa Francesco nel film sulla sua vita è stato l’unico ruolo della mia carriera ad avermi cambiato interiormente.

Trama di Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente

Il film racconta il percorso che ha portato Jorge Mario Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica.

Negli anni della giovinezza, Jorge è un ragazzo come tanti: ha degli amici, una fidanzata, e una professoressa di chimica, Esther Ballestrino, a cui rimarrà legato tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione lo porta ad entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti.

Durante la terribile dittatura militare di Videla, Bergoglio viene nominato, seppur molto giovane, Padre Provinciale dei Gesuiti per l’Argentina. Questa responsabilità metterà a dura  prova la sua fede e il suo coraggio: l’impegno nella difesa dei perseguitati dal regime gli farà pagare un prezzo altissimo, poichè vedrà morire o scomparire (“desaparecidos”) alcuni tra i suoi più affezionati compagni.

Da questa esperienza Bergoglio uscirà cambiato e pronto a vivere nella costante difesa degli emarginati e dei bisognosi.

Film in onda sulle altre reti

RETE 4 ore 21.15: il film di guerra John Rambo, con Sylvester Stallone;

TV8 ore 21.25: l’action movie fantascientifico Jumper-Senza confini, con Hayden Christensen e Samuel L. Jackson;

RAI 4 (21) ore 21.04: il thriller Inconceivable, con Nicolas Cage;

IRIS (22) ore 21.02: la commedia Il bisbetico domato, con Adriano Celentano e Ornella Muti;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: l’avventuroso 8 amici da salvare, con Paul Walker;

CIELO (26) ore 21.15: il drammatico/erotico Lussuria-Seduzione e tradimento, con Tang Wei;

LA7d (29) ore 21.30: la commedia romantica La signora in rosso, con Gene Wilder e Kelly LeBrock;

LA5 (30) ore 21.10: il film per la famiglia Dreamer-La strada per la vittoria, con Dakota Fanning e Kurt Russell;

CINE SONY (55) ore 21.05: il drammatico La musica che non ti ho detto, con J.K. Simmons e Julia Ormond.

Buona visione e buona serata a tutti!

 

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!