Il film da vedere stasera, 9 gennaio – Inception

Inception – Locandina

Cari amici bentornati e buon inizio settimana! Per questa sera abbiamo scelto il film trasmesso da Iris: si tratta di Inception (2010) di  Christopher Nolan, con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Cillian Murphy ed Ellen Page.

Trama del film:

Dominic Cobb (Leonardo Di Caprio) ha una formidabile dote: riesce a inserirsi nei sogni della gente per rubare i segreti più reconditi nascosti dal subconscio. Viene contattato da un certo Mr. Saito (Ken Watanabe) che gli chiede di operare per una volta al contrario del solito.

Non deve infatti rubare un’idea, ma inculcarla nella mente di un certo Robert Fischer Jr. (Cillian Murphy), suo rivale in affari, che ha appena ereditato l’impero economico del padre.

Dominic, in cambio del suo rientro negli stati uniti (è accusato di omicidio e quindi è in esilio per non farsi beccare), dovrà convincere Robert che l’unica cosa da fare è distruggere l’impero economico ereditato dal padre. Solo così Saito avrà campo libero nei suoi affari.

Dominic accetta e viene affiancato da Ariane (Ellen Page), abile architetto di spazi virtuali…

Appuntamento su Iris (canale 22) alle 21.100

Alcune curiosità sul film

  • Candidato a 8 nomination agli Oscar 2011, ha portato a casa 4 statuette (Miglior fotografia, sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali)
  • Il film ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica. Secondo il sito web Internet Movie Database è stato il miglior film del 2010.
  • Si è rivelato un grande successo nelle sale, poiché ha raggiunto un incasso di 292.576.195 dollari solo negli Stati Uniti e 825.532.764 dollari complessivi in tutto il mondo.

Frasi celebri

Dominic Cobb:

“Un’idea è come un virus. Una volta che s’impianta nella mente continua a crescere…”

Gli attori protagonisti

Leonardo Di Caprio

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, l’11 novembre 1974 (42 anni).

Nel corso della sua carriera ha collaborato con tutti i più importanti registi del mondo. Il film più famoso a cui ha preso parte è sicuramente Titanic (1997) pluri-candidato agli Oscar di quell’anno.

Spesso nominato agli Oscar, è riuscito finalmente a trionfare nel 2016 con Revenant – Redivivo.

È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale e possiede un’isola al largo del Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort. Nel gennaio 2016, durante un’intervista alla rivista Rolling Stone, dichiara di essere ancora vivo grazie all’attore Edward Norton, che gli ha salvato la vita durante un’immersione.

Ken Watanabe

Ken Watanabe  è nato a Koide, Giappone, il 21 ottobre 1959.

Ken Watanabe nel 2005 ha interpretato il ruolo del Direttore Generale nel film Memorie di una geisha, film tratto dal romanzo di Arthur Golden.

Tra le sue più importanti interpretazioni, vi sono Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood (2006), e L’ultimo samurai di Edward Zwick.

Nel 2005 recitò nel film Batman Begins di Christopher Nolan, nei panni del falso Ra’s Al Ghul. Sempre sotto la regia di Christopher Nolan, ha recitato la parte del signor Saito nel film Inception.

Nel 2015 debutta a Broadway nel musical The King and I insieme a Kelli O’Hara e interpreta il ruolo del Re del Siam, per cui viene candidato al Tony Award al miglior attore protagonista in un musical.

Cillian Murphy

Cillian Murphy è nato a Douglas, Irlanda, il 25 maggio 1976.

Inizialmente interessato alla musica, cantava e suonava il basso in una locale band alternative rock irlandese.

I personaggi più noti che ha interpretato sono Thomas Shelby nella serie Peaky Blinders, il folle Spaventapasseri nella Trilogia del Cavaliere Oscuro e Patrick Braden in Breakfast on Pluto di Neil Jordan.

Ha ricevuto una nomination al Saturn Award per Red Eye mentre per l’interpretazione di Patrick Braden è stato nominato al Golden Globe e al Satellite Award.

Dal 2004 è sposato con l’artista irlandese Yvonne McGuinness, da cui ha avuto due figli.

Ellen Page

Ellen Grace Philpotts Page è nata ad Halifax, Canada, il 21 febbraio 1987

Ellen Page ha iniziato a studiare recitazione alla Neptune Theatre School. La sua prima apparizione avviene all’età di 11 anni nel film per la TV (trasformato poi in una serie) Pit Pony.

È nota per essere la protagonista di JunoHard Candy e per aver interpretato Kitty Pryde / Shadowcat in X-Men – Conflitto finale e in X-Men – Giorni di un futuro passato, nonché per il suo ruolo dell’architetta Arianna in Inception di Christopher Nolan.

Precedentemente era conosciuta soprattutto in Canada per i ruoli interpretati in diverse serie televisive nazionali.

Ha ricevuto una candidatura all’Oscar alla miglior attrice per il film Juno.

Trailer del film

In alternativa possiamo consigliarvi Sette anni in Tibet, su Paramount Channel (canale 27) alle 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia