Il film da vedere stasera, 8 ottobre – 1855- La prima grande rapina al treno

1855 - la prima grande rapina al treno - locandina
1855 – la prima grande rapina al treno – locandina

Cari amici, benvenuti al nostro appuntamento con il film consigliato. Per questa sera abbiamo scelto un film cult degli anni ’70: 1855 – La prima grande rapina al treno (1978) dello scrittore e regista Michael Crichton (Coma profondo, Runaway, Il corpo del reato) con Sean Connery e Donald Sutherland.

Trama del film:

Nel 1855 il mezzo di locomozione più veloce e moderno al mondo è il treno a vapore. La banca inglese Hundleston & Bradford utilizza abitualmente il treno per trasferire, da Londra al porto di Folkestone, le casse contenenti le paghe dei soldati inglesi impegnati nella guerra di Crimea.

Il prezioso carico è costantemente presidiato da guardie armate e custodito in una cassaforte con quattro serrature.

Le possibilità di appropriarsi dei soldi durante il tragitto sembrano inesistenti, ma Edward Pierce (Sean Connery), dai suoi semplicemente conosciuto come l'”armatore”, non crede che ciò sia irrealizzabile.

Usando ingegno, pazienza, audacia ed un ristretto numero di aiutanti, Pierce compirà un’impresa ben presto definita da tutti i giornali “storica”… appuntamento su Rai Movie (canale 24) alle ore 21.10.

Alcune curiosità sul film

  • Il regista Michael Crichton è anche un apprezzatissimo scrittore: tra i suoi romanzi di successo vi è anche Jurassic Park, dal quale Steven Spielberg trasse il famoso film.
  • Sia il romanzo sia il film sono basati sulla vera rapina al treno del 1855, ma nel film gli eventi sono molto romanzati dagli sceneggiatori.
  •  Nel film i protagonisti incontrano molti ostacoli; in realtà, una volta sul treno, i veri ladri incontrarono poche difficoltà.

Gli attori protagonisti

Sean Connery
Sean Connery

Sir Thomas Sean Connery è nato a Edimburgo, il 25 agosto 1930 (86 anni)

Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di James Bond, del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 in una fortunata serie di film è riconosciuta dalla quasi unanimità di critica e pubblico come la migliore in assoluto, e la sua immagine è diventata il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.

In questo periodo ha lavorato anche con grandi registi, tra cui Alfred Hitchcock e Sidney Lumet, per poi dedicarsi a vari ruoli in film d’avventura, i più celebri sono Caccia a Ottobre RossoHighlander – L’ultimo immortale e Il nome della rosa, da cui vince il BAFTA al miglior attore protagonista e anche a personaggi più complessi in pellicole drammatiche come in Scoprendo Forrester.

È noto anche per l’interpretazione di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto irlandese, protagonista del film di Brian De Palma The Untouchables – Gli intoccabili, grazie al quale ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Connery è sempre stato molto geloso della propria privacy. Si è sposato due volte: nel 1962 con l’attrice australiana Diane Cilento, dalla quale ha avuto un figlio e nel 1973 con una pittrice.

Donald Southerland
Donald Southerland

Donald McNichol Sutherland è nato a Saint John, Canada, il 17 luglio 1935 (81 anni).

Di origini scozzesi, è nato in Canada. Attivo sia nel cinema come nel teatro e nella televisione, è padre degli attori Rossif e Kiefer Sutherland. Debutta sul grande schermo nel 1964 nel film italiano Il castello dei morti vivi.

Nel 1968 ottiene la parte in Quella sporca dozzina di Robert Aldrich.

Il successo arriva nel 1970 nel film M*A*S*H di Robert Altman. Sono molti i film dove Sutherland appare nel ruolo del cattivo e cinico e anche ruoli di persone di potere.

Ha al suo attivo oltre quaranta anni di carriera e la partecipazione ad un centinaio di pellicole, spesso nel ruolo del protagonista.

Ha lavorato con registi statunitensi, canadesi, inglesi ed italiani. È stato uno dei portatori della bandiera olimpica all’inaugurazione dei Giochi Invernali di Vancouver 2010. Nella sua carriera ha interpretato più di 180 film.

Si è sposato tre volte ed ha 6 figli.

Trailer del film

Come alternativa, possiamo suggerirvi Dice lui, dice lei (1991) in onda su Paramount channel (canale 17) alle ore 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI